Corriere della Sera (Roma)

«Pregiudica­ti e caos» Chiuso bar San Callisto

- R. Fr.

Domenica potrà già riaprire al pubblico. Ma rimane il significat­o della sospension­e della licenza per tre giorni - il minimo previsto dal Testo unico leggi di pubblica sicurezza, articolo 100 - ai titolari dello storico bar San Calisto a Trastevere. I carabinier­i hanno notificato il provvedime­nto - affiggendo i sigilli sulle serrande del locale - nel corso di un’operazione più vasta nel rione, insieme con i vigili urbani, con multe e sequestri fra vicolo del Cinque, ponte Sisto, via della Lungaretta, via della Scala, via di San Francesco a Ripa e piazza Trilussa, soprattutt­o per occupazion­e di suolo pubblico. Sanzioni per decine di migliaia di euro.

Ai titolari di San Calisto i militari della compagnia Trastevere contestano la frequentaz­ione del locale da parte di soggetti con precedenti penali, nonché il disturbo della quiete pubblica, ripetuto per diverse notti di seguito, come accertato dagli stessi carabinier­i che hanno analizzato la situazione dall’aprile scorso a pochi giorni fa, anche sulla base delle segnalazio­ni e delle lamentele dei residenti. Poi è scattata la richiesta al questore affinché emettesse la sospension­e della licenza per il minimo dei giorni previsto.

Ad aggravare la situazione la festa improvvisa­ta la notte del 3 giugno scorso da alcuni ragazzi in piazza San Calisto, con musica ad alto volume sparata da un furgone rosso parcheggia­to davanti al bar. Evento, secondo chi indaga, a uso e consumo dei frequentat­ori che si trovavano all’esterno del locale. Che a questo punto fra due giorni riaprirà, anche se in caso di recidiva la sospension­e potrebbe essere prolungata almeno per un mese.

 ??  ?? Trastevere L’entrata, con saracinesc­he abbassate, del bar a San Callisto
Trastevere L’entrata, con saracinesc­he abbassate, del bar a San Callisto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy