Corriere della Sera (Roma)

Estate romana, il gigantesco suk lungo il Tevere

Romani e turisti accolti da stand di paccottigl­ia

- Maria Egizia Fiaschetti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È un ibrido tra il suk e la fiera la teoria di stand che punteggian­o le banchine del Tevere, da anni cifra dell’estate romana lungo il fiume. Se la qualità degli arredi dei locali è migliorata — come osserva la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi — l’offerta commercial­e è una miscellane­a eterogenea: cosmesi fitoterapi­ca e collanine da 3 euro, giochi di magia e accessori per la telefonia mobile. L’intratteni­mento varia dal simulatore di volo alla sbarra dello pseudo-vichingo per testare la propria forza.

È un ibrido tra il suk e la fiera nostrana la lunga teoria di gazebo che punteggia le banchine del Tevere, tra Testaccio e piazza Trilussa, da anni cifra dell’estate romana lungo il fiume. Miscellane­a che allinea di tutto un po’: stampe dozzinali di capolavori della storia dell’arte (immancabil­e la Notte stellata di Van Gogh) e collanine da 2 euro, cannabis legale (shocking delicious, scandalosa­mente deliziosa, provenient­e da Amsterdam come recita il cartello che campeggia sullo stand) e ammennicol­i di ogni tipo.

Micromondi giustappos­ti con una religione del caso degna delle avanguardi­e: talismani sciamanici e giochi di magia, gadget tecnologic­i e cosmesi fitoterapi­ca. Con la stessa ratio ecco che il banco di souvenir, stracolmo di articoli che vanno dall’armatura del centurione al teschio kitsch (omaggio alla cripta dei Cappuccini?) fronteggia quello del Centro missionari francescan­i con l’immagine del Papa benedicent­e. Pietre, cristalli e suggestion­i esoteriche si alternano a un ampio assortimen­to di cappelli (panama, cloche, pagliette) tra cui spunta pure un copricapo in velluto identico a quello di Topolino nel film Fantasia. Gli accessori per telefonia, dalle cover per smartphone alle aste da selfie, tappezzano un intero gazebo, incluse le pareti. Poco più in là, granite dai colori lisergici riempiono la simil gelateria in stile luau, neanche fossimo alle Hawaii. Sul lato verso Porta Portese, mentre gruppi di turisti spiaggiati su ampi cuscini brindano a sangria, lo stand dell’aspirapolv­ere più amato dalle casalinghe convive a distanza ravvicinat­a con lo shop di Michael Jackson: chiodi di pelle, guanti glitterati e memorabili­a celebrano il mito della popstar di Thriller. Trasgressi­one, quel tanto che basta, e salutismo: sieri alla bava di lumaca, burri per il corpo dalle nuance più improbabil­i («Il mosto d’uva sa di marshmallo­w», le toffolette di zucchero immancabil­i nei picnic americani, avverte la commessa) e dentifrici­o al carbone nero al 97% naturale. L’intratteni­mento, altro must da sagra di paese, alterna prove di forza e lettura della mano

nella macchina che riproduce la Bocca della verità. Il classico tiro a segno, con ampia scelta di peluche, coabita con il simulatore di volo (2,50 euro a persona) e la sbarra dello pseudo-vichingo che incoraggia i passanti a misurare la propria capacità di resistenza: «Rimani appeso due minuti per vincere» (non prima di aver inserito 2 euro).

Sabrina Alfonsi, minisindac­a del I Municipio, rivendica il lavoro svolto negli ultimi anni per migliorare la qualità (in effetti gli arredi di bar e ristoranti sono molto più curati che in passato, ndr). «Abbiamo ottenuto la raccolta differenzi­ata spinta — sottolinea la presidente del Centro storico — e l’imbocco in fogna. Da quando il palco ospita soltanto concerti di musica classica, l’impatto acustico è notevolmen­te ridotto». Come si può intervenir­e sull’offerta commercial­e per innalzare gli standard? «Servirebbe­ro dei consorzi di artigiani, che altrimenti da soli non riescono a sostenere un periodo così lungo di attività al di fuori delle loro botteghe».

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (LaPresse) ?? Come al mercatoSuk notturno sul Tevere nella foto a sinistra e nelle due accanto
(LaPresse) Come al mercatoSuk notturno sul Tevere nella foto a sinistra e nelle due accanto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy