Corriere della Sera (Roma)

Schick prepara il grande riscatto

Il ceco al lavoro, il vice capitano ha super offerte da Inter e Juve

- Di Gianluca Piacentini

Patrik Schick, l’acquisto più costoso della storia della Roma (42 milioni) è già al lavoro per preparare la stagione del grande riscatto. Intanto Florenzi non rinnova: Juve e Inter gli offrono un milione d’ingaggio netto in più.

In dodici mesi il mondo di Patrik Schick si è capovolto. La scorsa estate era stato l’uomo mercato: preso e poi lasciato andare dalla Juventus per un problema al cuore, sarebbe poi finito all’Inter se non ci fosse stato il blitz del d.s. Monchi, riuscito a portarlo alla Roma per la cifra record di 42 milioni di euro.

Soldi che hanno generato nei suoi confronti moltissime aspettativ­e, che non sono state nemmeno lontanamen­te soddisfatt­e in una stagione con tantissimi bassi (e quattro infortuni muscolari) e pochi alti, soprattutt­o nella parte finale in cui è sembrato più integrato nel gioco della squadra ed in cui ha realizzato due (contro Chievo e Spal) dei tre gol (ha segnato anche in Coppa Italia contro il Torino) in maglia gialloross­a.

Difficile da collocare tatticamen­te nel 4-3-3, Di Francesco ha però spesso ripetuto che con la testa giusta e una condizione fisica corretta si può fare tutto. Un messaggio recepito dal talento ceco, che in un’estate in cui il suo nome è sparito dalle cronache, si è messo a lavorare a testa bassa per preparare la stagione del riscatto. Vacanze brevi e lavoro specifico con un preparator­e personale per presentars­i in buone condizioni al raduno, venerdì prossimo a Trigoria.

Una maggiore conoscenza dell’ambiente (lo scorso anno è incappato anche in un paio di scivoloni dialettici, con alcune interviste rilasciate in patria) e delle richieste del tecnico, lo aiuteranno. In attesa delle evoluzioni del mercato che potrebbero portare a Trigoria un esterno alto a destra, ruolo che comunque può ricoprire, Schick è considerat­o il vice-Dzeko: l’arrivo di Pastore, che può fare anche il trequartis­ta, lascia però aperta la porta a soluzioni differenti in attacco, dove potrebbe giocare in coppia con il bosniaco, con l’argentino alle loMilinkov­ic-Savic, ro spalle. In una Roma alla ricerca della qualità e dei gol, insomma, l’uomo giusto può essere proprio lui.

Capitolo Florenzi: la Roma gli ha offerto il rinnovo a 3 milioni di euro a stagione più bonus, lui ha preso tempo perché Inter e Juventus gliene possono garantire 4: entro il raduno nuovo incontro, decisivo.

 ??  ?? Attaccante Patrik Schick, 22 anni, acquistato lo scorso anno per 42 milioni
Attaccante Patrik Schick, 22 anni, acquistato lo scorso anno per 42 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy