Corriere della Sera (Roma)

Film, musica, sakè Serata Giappone sull’Isola Tiberina

Cinema, viaggi e degustazio­ni lungo il Tevere

- Servizio

Film, degustazio­ni, musica e consigli di viaggio: una serata tutta nel segno del Giappone, dal titolo Isola Mondo, proposta oggi nell’ambito del Festival L’Isola del Cinema e promossa da Ambasciata, Istituto di Cultura e Ente Nazionale del Turismo giapponesi. Il programma del Giappone@l’isola del cinema prende il via alle 19.30 (Arena Groupama, piazza San Bartolomeo all’Isola, info e biglietti: 06.58333113).

Protagonis­ta del grande schermo sarà l’anteprima romana di The Name (Namae, 2018) di Akihiro Toda, in uscita nelle sale giapponesi sabato scorso, quasi in contempora­nea con la proiezione all’Isola. Già presentato in anteprima europea al Far East Film Festival di Udine, il film (con sottotitol­o in italiano), a metà tra mistery e dramma, si presenta inizialmen­te come una vivace commedia sull’inversione di ruoli, cambia poi registro per divenire un thrildi ler drammatico e sfaccettat­o che gioca su identità nascoste e ritrovate, per riflettere, infine, sulla capacità di creare un rapporto umano al di là dei ruoli stabiliti dalla società.

Non solo cinema. L’appuntamen­to con il Giappone all’Isola sarà anche all’insegna della musica e della degustazio­ne di sake, con un’atmosfera che ricalca quella dei festival estivi nipponici. Quest’anno, grazie all’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (Jnto), uno speciale focus sarà dedicato alla regione nordorient­ale del Tohoku, ricca di tradizioni culturali e attrattive paesaggist­iche quali il Monte Zao, il Parco nazionale di Bandai Asahi e il lago Towada.

Oltre a Sendai, capoluogo e antica città feudale che deve la sua fama soprattutt­o alla festa delle stelle, Tanabata-matsuri, celebrata proprio all’inizio di luglio, numerosi sono i centri di attrazione quali Matsushima o Hiraizumi, attraversa­ti dal più celebre poeta

haiku Matsuo Basho. Info e materiale turistico sul Tohoku saranno in distribuzi­one presso lo stand Jnto, insieme alla degustazio­ne di diverse tipologie di sake di esclusiva produzione della regione nordorient­ale. L’attenzione alla regione continuerà anche attraverso la performanc­e musicale di taiko (percussion­i) e tsugaru shamisen, declinazio­ne

del celebre banjo giapponese a tre corde, shamisen, in una chiave interpreta­tiva e strumental­e tipica dell’odierno Aomori. A esibirsi sul palco l’Ambasciata giapponese ha chiamato due artisti attivi a livello internazio­nale, Keisho Ohno (shamisen) e Kenji Furutate (taiko).

 ??  ??
 ??  ?? Mete Hirosaki Park, nella regione Tohoku, con castello e fioritura dei ciliegi
Mete Hirosaki Park, nella regione Tohoku, con castello e fioritura dei ciliegi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy