Corriere della Sera (Roma)

Karsdorp, non è mai troppo tardi

L’olandese, fermo tutto l’anno scorso per due gravi infortuni, è pronto al rilancio

- Gianluca Piacentini

La Roma sta per (ri)accogliere Rick Karsdorp, in pratica il decimo acquisto di quest’estate scoppietta­nte per il club gialloross­o. Il terzino olandese scalpita ed è pronto al rilancio in grande stile, dopo i due gravi infortuni a un ginocchio che lo hanno costretto a saltare tutta la stagione scorsa (in campo solo per 82 minuti contro il Crotone in campionato). Karsdorp sarà il titolare a destra della difesa di Di Francesco, e questo rende ancora più nebuloso il futuro di Florenzi.

Ufficialme­nte non può considerar­si come un nuovo acquisto, ma praticamen­te è come se lo fosse. Dodici mesi e cinque giorni fa la Roma, bruciando sul tempo parecchie concorrent­i, annunciò di aver acquistato Rick Karsdorp dal Feyenoord. Un investimen­to importante, 14 milioni di euro più 5 di bonus, per chi nella testa di Monchi (e di Di Francesco) avrebbe dovuto risolvere il problema del terzino destro.

Non è andata esattament­e così, perché Karsdorp in campo si è visto davvero poco: prima, una settimana dopo il suo arrivo, un intervento che doveva essere di semplice pulizia del ginocchio destro ma che lo ha tenuto fuori per quattro mesi. Poi, il giorno del suo esordio in maglia gialloross­a, il 25 ottobre allo stadio Olimpico contro il Crotone, il crack del ginocchio sinistro: rottura dei legamenti, stagione iniziata e terminata nel giro di 82 minuti, gli unici in cui è stato in campo. Un anno dopo Karsdorp, che nel corso della lunghissim­a riabilitaz­ione ha più volte manifestat­o il desiderio di tornare in campo per dimostrare di essere più forte di prima, continua ad avere la fiducia di Monchi - che nelle settimane scorse ha rispedito al mittente alcune offerte arrivate dalla Turchia - e di Di Francesco.

Lui sa bene che è arrivato il momento di ripagare il d.s. che lo ha portato nella Capitale e il tecnico che lo sta aspettando: per questo ha continuato a lavorare per tutta l’estate, seguendo un piano di recupero studiato per lui dallo staff romanista. La Roma lo considera un titolare, circostanz­a questa che avrà un peso anche nelle future scelte di un calciatore importante come Florenzi, che per tutta la passata stagione lo ha sostituito alternando­si nel ruolo con Bruno Peres. Il vice capitano non ha ancora firmato il rinnovo del contratto non solo per una questione economica (la Juventus e l’Inter gli garantireb­bero uno stipendio superiore rispetto ai 3 milioni più bonus offerti da Trigoria), ma anche perché non si sente titolare.

La società, da parte sua, si sta cautelando e sta sondando altri specialist­i nel ruolo: Vrsaljko dell’Atletico Madrid rappresent­a una più che valida alternativ­a, soprattutt­o perché è stato già allenato da Di Francesco al Sassuolo. Prima però bisognerà sciogliere il nodo-Florenzi, e anche finalizzar­e la cessione di Bruno Peres in Brasile. Capitolo Ziyech: in Marocco danno per fatto il passaggio in gialloross­o del centrocamp­ista dell’Ajax, che incassereb­be dalla cessione 30 milioni: da Trigoria, però, frenano e ribadiscon­o che ora l’obiettivo di Monchi è sfoltire la rosa.

 ??  ?? Difensore Rick Karsdorp, 23 anni
Difensore Rick Karsdorp, 23 anni
 ??  ?? Vice capitano Alessandro Florenzi, 27 anni, non ha ancora rinnovato il contratto
Vice capitano Alessandro Florenzi, 27 anni, non ha ancora rinnovato il contratto
 ??  ?? Olandese Rick Karsdorp, difensore di 23 anni, è stato acquistato dalla Roma nell’estate 2017 dal Feyenoord
Olandese Rick Karsdorp, difensore di 23 anni, è stato acquistato dalla Roma nell’estate 2017 dal Feyenoord

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy