Corriere della Sera (Roma)

Inzaghi alla terza stagione di fila è già nella top ten degli allenatori

- Massimo Perrone

Fra tredici giorni, ad Auronzo di Cadore, Simone Inzaghi inizierà il suo terzo ritiro consecutiv­o da allenatore della Lazio. Non sono stati tanti i tecnici che in passato hanno fatto lo stesso, limitando il discorso alle stagioni in serie A.

Appena 8: Jozsef Viola, Fulvio Bernardini, Umberto Mannocci, Tommaso Maestrelli, Dino Zoff, Zdenek Zeman, Sven Goran Eriksson e Delio Rossi. E Inzaghi tocchi ferro, perché di quell’elenco in quattro furono esonerati proprio durante la terza stagione: Viola, Bernardini, Mannocci e Zeman.

Il 42enne piacentino è già entrato anche in un’altra top ten, quella delle panchine in A. Calcolando ovviamente le ultime 7 del campionato 201516, in cui subentrò a Stefano Pioli, ne ha totalizzat­e 83 ed è al 9° posto in classifica fra gli allenatori biancocele­sti. Lontanissi­mo il primo, Zoff, a quota 176.

Ma nel prossimo campionato Inzaghi può diventare quarto, dopo Delio Rossi, secondo con 152, e Mario Sperone, terzo a 128. Concludend­o il campionato 2018-19 Simone arriverebb­e a 121, scavalcand­o anche Eriksson che rimase in panchina per 115 incontri di campionato.

Lo svedese è l’unico che ha una media-punti superiore, in serie A, a quella di Inzaghi: e di pochissimo, appena 4 centesimi, 1,89 contro 1,85. Durante lo scorso campionato Simone era anche riuscito a superarlo, tornando però dietro per la brusca frenata nel finale: quei 2 punti in 3 partite che sono costati un posto in Champions alla Lazio. La stessa cosa successa l’anno prima, quando gli ultimi 3 incontri li perse tutti, venendo anche allora scavalcata al quarto posto (dall’Atalanta), ma in quel caso senza conseguenz­e, visto che quel piazzament­o sarebbe valso comunque «solo» l’Europa League.

Per tornare davanti a Eriksson, Inzaghi dovrebbe chiudere con 76 punti: una quota che ha sempre garantito (ampiamente) almeno la quarta piazza. Mentre per restare secondo

Nel 2018-19

Inzaghi può arrivare a 121 presenze in A e salire al quarto posto scavalcand­o Eriksson

davanti a Maestrelli (dietro di lui con una media di 1,71 calcolando­ne per uniformità 3 punti a vittoria) gli basterebbe arrivare a 55.

Ma già il confronto con questi due mostri sacri, i soli a regalare uno scudetto alla Lazio, dovrebbe bastare per inorgoglir­e Simone.

 ??  ?? In ascesa Simone Inzaghi, nato a Piacenza 42 anni fa, guida la squadra biancocele­ste da aprile 2016
In ascesa Simone Inzaghi, nato a Piacenza 42 anni fa, guida la squadra biancocele­ste da aprile 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy