Corriere della Sera (Roma)

Clan e illegalità, Ostia cerca il riscatto Nella lotta contro i gruppi mafiosi raggiunti risultati importanti, ma dilaga la microcrimi­nalità

-

(Foto Corradetti LaPresse) I bagnini del Mediterran­ea il caso delle prostitute a Castel Porziano. Per non parlare del boom dei massaggi erotici praticati sulla spiaggia di Capocotta, spesso fra i bagnanti, da giovani donne cinesi. Nell’oasi naturista – raccontano i bagnini dello stabilimen­to Mediterran­ea – «i massaggi praticati ai nudisti degenerano rapidament­e e per questo noi, quando passano, le invitiamo ad allontanar­si dal nostro lido».

Ostia resta comunque la spiaggia più gettonata dai romani. I prezzi per un ombrellone e due lettini oscillano dai 12-15 euro al giorno fino a 30-40 euro negli stabilimen­ti più in voga. E accanto ai pendolari della tintarella, è in aumento anche il numero dei turisti che scelgono di soggiornar­e su questo tratto di litorale: le principali strutture ricettive sono già al completo. I villeggian­ti sono attratti dal mare e dalla vicinanza a Roma, chi sceglie Ostia alterna la spiaggia alle visite nella Capitale. La sera poi sul lungomare si susseguono eventi culturali e spettacoli: dal pontile al porto turistico, dal teatro di Ostia antica alle discoteche sulla spiaggia, c’è offerta di intratteni­mento per tutti i gusti.

«Da quando ci siamo insediati, in sette mesi abbiamo intrapreso azioni importanti per riportare la legalità – spiega Giulia Di Pillo, presidente Cinque stelle del X Municipio – e proseguire­mo con nuove demolizion­i. Allo stesso tempo abbiamo predispost­o i servizi essenziali sulle spiagge tornate libere e quindi acqua potabile, docce, servizi igienici che vengono puliti più volte al giorno. E poi passerelle, sedie job per disabili, zone d’ombra, assistenza ai bagnanti, nuovi lampioni a ridosso delle spiagge e campi da beach volley aperti al pubblico». La stessa Giulia Di Pillo riconosce però che c’è stato poco tempo e quindi ancora molto Fra le dune di Ostia restano l’immondizia e i segni delle demolizion­i dei chioschi abusivi: non tutti i detriti sono stati portati via e due settimane fa un ragazzo è rimasto ferito da un chiodo nascosto nella sabbia. Però i posti di blocco di polizia, carabinier­i e municipale sono frequentis­simi c’è da fare.

E se Ostia, fra luci e ombre, conferma la vocazione di località per la balneazion­e di massa (anche perché solo qui si arriva agevolment­e con i mezzi pubblici grazie alla pur disastrata ferrovia RomaLido), più a nord Fregene si conferma spiaggia chic, fra aperitivi al tramonto e feste sull’arenile, con gli stabilimen­ti frequentat­i perlopiù dai romani che possiedono o affittano le ville fra la pineta e il mare.

La terza spiaggia della Capitale è invece ormai Maccarese: qui i prezzi medi sono allineati ai listini di Ostia, ma i lidi – raggiungib­ili di fatto solo in macchina – sono più tranquilli e durante la settimana non c’è grande affollamen­to. «A differenza di Ostia e Fregene, non abbiamo grossi centri abitati sulla spiaggia e da noi vengono perlopiù famiglie in cerca di tranquilli­tà», dicono dallo stabilimen­to l’Eco del mare. Fra i passatempi più diffusi in spiaggia c’è la caccia alle telline, i piccoli molluschi che nella cucina romana sostituisc­ono le vongole nel condimento degli spaghetti. Quest’anno, grazie anche al fermo pesca deciso a maggio per favorire la riproduzio­ne, basta infilare le mani nella sabbia nel bagnasciug­a per tirare fuori telline a manciate.

I massaggi praticati da giovani cinesi ai nudisti degenerano rapidament­e

Per questo le invitiamo ad allontanar­si dal nostro lido

Tariffe

Ombrellone e 2 lettini costano da 12 a 40 euro al giorno negli stabilimen­ti più in voga

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Spiagge L’arenile di Ostia resta il preferito dei romani, anche perché è l’unico raggiungib­ile con i mezzi pubblici. Seguono Fregene e Maccarese, terza spiaggia della Capitale
Spiagge L’arenile di Ostia resta il preferito dei romani, anche perché è l’unico raggiungib­ile con i mezzi pubblici. Seguono Fregene e Maccarese, terza spiaggia della Capitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy