Corriere della Sera (Roma)

Milinkovic, ansia e incertezza Ronaldo lo spinge al Real ma l’offerta ancora non arriva

- Stefano Agresti

Ma Milinkovic-Savic va alla Juventus o al Real Madrid? Fino a qualche giorno fa, la domanda era questa: i bianconeri erano più convinti di chiudere l’operazione, gli spagnoli più ricchi. Oggi in mezzo a questo strano triangolo, nel quale la Lazio era osservatri­ce (molto) interessat­a, destinata a diventare protagonis­ta, è piombato un gigante: Cristiano Ronaldo. Il quale, com’è normale, ha catturato ogni attenzione, facendo saltare il banco.

Il probabile trasferime­nto del calciatore più popolare del mondo dal Real alla Juve toglie ai bianconeri molte risorse economiche: l’acquisto costerà tanto, l’ingaggio tantissimo. È vero che Ronaldo si ripagherà anche in altro modo – sponsor, marketing, immagine – ma è inevitabil­e che per il club bianconero diventi difficilme­nte proponibil­e avventurar­si in un’ulteriore operazione straordina­riamente dispendios­a. Al momento, insomma, la Juve è quasi fuori dalla corsa a Milinkovic-Savic.

Differente, quasi opposto, il discorso relativo al Real Madrid. Se dovesse perdere Ronaldo, il club più vincente al mondo avrebbe la necessità – anche per una questione di appeal nei confronti dei tifosi, abituati ai «galacticos» – di condurre un mercato da protagonis­ta. Quindi di prendere una stella di prima grandezza (si fanno i nomi di Neymar e Mbappé), ma non solo. In questa ottica, l’acquisto di Milinkovic-Savic viene ritenuto funzionale al progetto del Real. Bisogna però trovare l’accordo economico per definire l’operazione, e non è detto che sia così facile.

Florentino Perez ha risorse straordina­rie ma non illimitate, la cessione di Cristiano Ronaldo non garantireb­be un introito smisurato (cento milioni o poco più), in compenso gli acquisti che intende portare a compimento sono assai dispendios­i. Non a caso anche l’offerta alla Roma per Alisson finora non ha soddisfatt­o Monchi.

Mateja Kezman, agente di Milinkovic-Savic, durante un blitz a Roma ha incontrato Lotito e Tare, con i quali è sempre stato in sintonia. Ha spiegato loro che Sergej vuole lasciare la Lazio: è riconoscen­te al club biancocele­ste per averlo valorizzat­o, ma ritiene che sia arrivato il momento di affrontare una nuova avventura. Ha parlato dell’interesse di diversi club, tra i quali la Juve e il Barcellona, ma ha ribadito che le mosse più concrete sono state quelle del Real.

Lotito ha ribadito la richiesta iniziale della Lazio, pari a 150 milioni. L’offerta del Real per il momento è inferiore. Se ne riparlerà nei prossimi giorni, probabilme­nte quando Ronaldo sarà già un calciatore della Juventus.

 ??  ?? Uomo mercato Il serbo Milinkovic-Savic, 23 anni
Uomo mercato Il serbo Milinkovic-Savic, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy