Corriere della Sera (Roma)

Lo Stato Sociale, concerto con cabaret

La band che ha spopolato a Sanremo in concerto domani al festival Rock in Roma, a Capannelle, tappa di «Una vita in vacanza tour»

- di Laura Martellini

«ARoma ci esibiremo nel formato lungo, di due ore — dice Bebo, dello Stato Sociale —. Uno spettacolo fatto di tanti momenti, con molto repertorio e i nuovi classici. E ci sarà spazio per il cabaret! Interagire­mo con il pubblico attraverso ledwall che faranno succedere le cose».

Lo Stato Sociale, vincitori morali (secondi) al festival di Sanremo, quelli di Una vita in vacanza e della «vecchia che balla», saranno in concerto domani al festival Rock in Roma,a Capannelle, tappa di Una vita in vacanza tour.

È Bebo stavolta, Alberto «Bebo» Guidetti, a raccontare il live «dove ci lasceremo condiziona­re dalle immagini cinematogr­afiche per affronta-

re certi discorsi, e l’interazion­e con il pubblico sarà continua. Come band abbiamo raggiunto obiettivi inimmagina­bili. Mai lavorato così tanto, l’Ariston non ha fatto che accelerare il passo. Se penso che il primo disco risale a tre anni fa...».

Riflette: «Eppure seguiamo un nostro modo di lavorare: il meno possibile! Nella fase della scrittura ci comunichia­mo idee attraverso mail e scambi a distanza. Conosciamo l’uno i limiti degli altri, lavoriamo a moduli, viviamo con maggior respiro. Creiamo in maniera molto libera. E tutto quello che circonda la discografi­a non è per noi vincolante». Era immaginabi­le andasse così, per una band che ha fatto dell’ironia la sua identità. Prosegue Alberto «Bebo» Guidetti: «Il fondamento della nostra amicizia? Il cazzeggio. Non è un gioco, la musica, lo sappiamo bene. Essere seri è doveroso. Ma ci conosciamo dall’adolescenz­a e abbiamo, per così dire, un rapporto completo».

In alcune band succede che ci si prenda e ci si lasci. È accaduto ultimament­e ai Negramaro: «Noi siamo un contenitor­e allargabil­e all’infinito. Lodo fa teatro, porterà in tournée quest’inverno Il giardino dei ciliegi. Carota ha anche un’altra band, io scrivo libri, Checco strimpella la batteria con altri, Albi ha le sue passioni. Non c’è alcun rapporto di esclusivit­à, ma se uno tira fuori una bella idea, viene marchiata Lo Stato sociale».

Aperti anche a incontri, come quello con Luca Carboni, che ha prodotto il brano Facile: «Siamo bolognesi come lui, da sempre suoi fan. Avevamo voglia di fare una canzone con lui e gli abbiamo scritto. È stato super disponibil­e e gli abbiamo subito voluto bene. Ci siamo divertiti». Dall’indie al pop, e ritorno. Si scalda Bebo: «Mi domando perché il mondo abbia sempre bisogno di definizion­i per orientarsi. Noi i limiti li affrontiam­o e li valichiamo, siamo indie e pop allo stesso tempo. E a chi ci rimprovera di allontanar­ci dalle origini rispondiam­o: “Non è così. Una vita in vacanza per le sonorità potrebbe essere stata creata nel 2012».

Progetti?: «Dopo l’estate torniamo in studio con nuovi pezzi e in vista di un nuovo disco. Per noi la scrittura è un esercizio continuo. Siamo un cantiere sempre aperto. Anche ad altri campi artistici. A fine ottobre per Feltrinell­i Comics uscirà un fumetto con Luca Genovese». Contenuti top secret, ma sarà una storia alla maniera dello «Stato», impegnata, e impregnata (d’umorismo): la vicenda di un trentenne gestore di una bar alla periferia di Bologna. Dove non è facile vivere, anche a riderci sopra.

❞ Lo show Interagire­mo con il pubblico in uno spettacolo fatto di tanti momenti: repertorio, nuovi classici e spazio anche al cabaret

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy