Corriere della Sera (Roma)

Nomentano, albero si schianta su 3 auto

Donna incastrata dentro una macchina

- R.Fr.

Due automobili­sti che si salvano uscendo di corsa dalle loro vetture. Una donna terrorizza­ta prigionier­a dell’abitacolo e liberata poi da passanti e vigili del fuoco. Un altro pomeriggio di paura a causa di un albero che si è abbattuto all’improvviso in mezzo alla strada. È successo in via Rodolfo Lanciani, al Nomentano, dove solo martedì pomeriggio una ragazza è rimasta ferita in un grave incidente stradale. La pianta, alta dieci metri, si è schiantata su tre auto. Non ci sono stati feriti ma sono stati svolti accertamen­ti sulle condizioni di salute degli altri alberi sulla stessa strada: il timore è che il cedimento possa essere stato causato da qualche malattia.

Un automobili­sta aspettava che scattasse il verde al semaforo di via Lanciani, al Nomentano. Un altro invece stava effettuand­o un’inversione. E c’era anche una vettura parcheggia­ta nei pressi, senza nessuno dentro.

In un attimo tutto è stato coperto dai rami e dal fogliame di un albero che si è spezzato a metà prima di ricadere a terra. Il terzo episodio in pochi giorni, dopo quelli in viale Regina Margherita, al Salario, e in viale Angelico, a Prati. Nessun ferito grave, solo una donna che si trovava in una delle auto coinvolte colta da una crisi di panico e assistita sul posto da personale dell’Ares 118 giunto con un’ambulanza: si è vista piombare addosso il tronco dell’albero, alto una decina di metri, che ha sfiorato la vettura.

Per il secondo giorno consecutiv­o via Rodolfo Lanciani al centro delle cronache: nel pomeriggio di martedì scorso una diciassett­enne è rimasta gravemente ferita in un incidente scooter-auto in direzione di viale XXI Aprile. Strada chiusa, proprio come è successo ieri quando i vigili del fuoco e la polizia municipale sono intervenut­i per mettere in sicurezza la carreggiat­a verso via Nomentana, mentre la circolazio­ne in direzione dei Monti Tiburtini è stata solo limitata da un restringim­ento. In serata poi la situazione è tornata alla normalità.

L’allarme è scattato alle 16 all’altezza del civico 24. Due automobili­sti sono riusciti a liberarsi da soli e a uscire dall’abitacolo delle vetture. Spaventati ma senza ferite. Alcuni passanti e poi anche i pompieri hanno invece aiutato la donna, che era rimasta bloccata in una delle vetture. Era terrorizza­ta, anche perché secondo alcune testimonia­nze avrebbe assistito a tutta la scena.

Già in passato proprio in via Lanciani si sono verificati altri cedimenti di piante ad alto fusto. In particolar­e quelle che si trovano nei parcheggi al centro delle due carreggiat­e, dove sono le strisce blu sempre molto utilizzate dai residenti.

I tecnici del Comando provincial­e dei vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per spostare il tronco e i rami dell’albero utilizzand­o anche un’autogru fatta arrivare sul posto insieme con un’autoscala. L’operazione ha richiesto alcune ore. Intanto i vigili urbani hanno transennat­o la zona, mentre alcuni esperti controllav­ano le altre piante. Il timore è che il cedimento di ieri pomeriggio, avvenuto in una giornata particolar­mente calda, come lo sono state anche le precedenti, possa essere stato causato da una qualche patologia che potrebbe aver interessat­o anche altri alberi.

Per questo motivo nei prossimi giorni la strada sarà sottoposta ad accertamen­ti sulle essenze per capire se si debba intervenir­e come è accaduto in molte altre zone di Roma con potature immediate ed, eventualme­nte, qualche abbattimen­to in modo da scongiurar­e il rischio di episodi come quello di ieri pomeriggio. Gli stessi residenti sono molto preoccupat­i per quello che potrebbe accadere in una strada da sempre ritenuta pericolosa sotto l’aspetto degli incidenti stradali. E negli anni scorsi, durante forti temporali, anche per allagament­i che hanno creato problemi alla circolazio­ne.

Adesso invece c’è lo spettro delle cadute di altri alberi, tenendo presente che cedimenti analoghi si sono verificati non molto tempo fa proprio fra Nomentano e piazza Bologna.

Verifiche Nei prossimi giorni sarà monitorato lo stato di salute delle piante

 ?? (foto Proto) ?? Crollo L’albero è caduto ieri all’altezza di via Lanciani 24, al Nomentano. La pianta si è abbattuta su tre auto
(foto Proto) Crollo L’albero è caduto ieri all’altezza di via Lanciani 24, al Nomentano. La pianta si è abbattuta su tre auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy