Corriere della Sera (Roma)

Adolescent­i gratis su pullman e treni

Iniziativa di Cotral e Trenitalia (da domenica) nel Lazio per chi ha tra i 16 e i 18 anni

- A. Arz.

Un interrail su scala regionale che vale anche come «un incentivo ad alzarsi dal divano per conoscere le bellezze del nostro territorio», dice il governator­e Nicola Zingaretti mentre, insieme all’ad e dg di FS Renato Mazzoncini, presenta «Lazio in tour gratis», ovvero il servizio che, tramite un’app dedicata, permetterà per 30 giorni nel periodo tra il 15 luglio e il 15 settembre - ai giovani laziali tra i 16 e i 18 anni di viaggiare gratis nel Lazio su mezzi Cotral e FS.

Iscrivendo­si, i ragazzi di 1618 anni potranno viaggiare gratis nel territorio regionale sui bus Cotral e sui treni di Trenitalia, approfitta­ndo dell’iniziativa che prende come modello l’interrail a costo zero approvato a livello europeo lo scorso primo marzo della quale hanno beneficiat­o circa 30 mila diciottenn­i italiani. Così, da domenica per tutta l’estate, i giovani del Lazio potranno viaggiare senza spesa per conoscere il territorio regionale: Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e tutti gli altri 373 piccoli e medi Comuni, ma anche i 17 borghi più bello d’Italia, i sette siti Unesco, le 37 aree archeologi­che, i 3 parchi nazionali e 16 parchi regionali e i 317 musei, i 362 chilometri di costa e le sei isole nell’arcipelago Pontino.

Trenta giorni di tempo a partire dalla registrazi­one sull’app, 720 ore di tour a completa disposizio­ne dei più giovani per andare ovunque vogliano, sarà la Regione Lazio ad assicurare a Trenitalia e Cotral la compensazi­one economica dei mancati introiti. «È un’iniziativa rivoluzion­aria. Ma la possiamo annunciare grazie al fatto che negli ultimi anni abbiamo lavorato sodo con Trenitalia e Cotral per avere un servizio di mobilità degno di questo nome. Ci siamo riusciti grazie alla rinascita di Cotral e all’arrivo dell’83% di nuovi treni regionali», ha ribadito il governator­e Zingaretti. Mentre Mazzoncini ha aggiunto di aver «dato subito la disponibil­ità per questo progetto», ma che «il prossimo anno potremo rilanciare per intercetta­re anche quelli che hanno appena preso la patente, includendo nel progetto i ragazzi fino ai 19 anni».

 ??  ?? Mobilità giovane Il presidente del Lazio Nicola Zingaretti con, a destra, l’ad di FS Renato Mazzoncini. La Regione assicurerà alle aziende la compensazi­one economica
Mobilità giovane Il presidente del Lazio Nicola Zingaretti con, a destra, l’ad di FS Renato Mazzoncini. La Regione assicurerà alle aziende la compensazi­one economica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy