Corriere della Sera (Roma)

Gerini cant-attrice: «Il mio omaggio a Franco Califano»

Qualche estate fa, spettacolo con i Solis String Quartet

- di Emilia Costantini a

« Mi è capitato di conoscere Franco Califano una volta anni fa: eravamo entrambi ospiti in tv. Lo ricordo come un uomo elegante, un galantuomo, intorno a lui un alone di magnetismo... mi salutò col baciamano. Un gran bell’uomo».

Claudia Gerini, per una questione d’età, non appartiene alla generazion­e di chi è cresciuto con le canzoni del Califfo. «Da ragazzina i miei idoli erano Madonna e i Duran Duran... ma fu Federico (il musicista Zampaglion­e, suo ex compagno ndr) a introdurmi nel suo mondo, mi ha aiutato a entrare nel romanticis­mo e nella forte umanità del cantautore». E ora l’attrice gli rende omaggio con uno spettacolo concerto ideato e scritto da Stefano Valanzuolo: stasera alle 21 per la rassegna «I concerti nel parco» (Casa del jazz), è protagonis­ta di Qualche estate

fa, vita, poesia e musica di Franco Califano, accompagna­ta dal Solis String Quartet, con la regia di Massimilia­no Vado.

«Per me una sfida affascinan­te e anche rischiosa, perché so bene quanto il personaggi­o sia amato dal pubblico — continua Claudia — ma, da romana, ho abbracciat­o la sfida con entusiasmo». Uno spettacolo declinato al femminile: «Interpreto nove brani celebri, tra cui quello che dà il titolo alla messinscen­a, raccontati però da donne. Ogni pezzo è idealmente introdotto da una figura femminile che, tra realtà e fantasia, ha avuto in qualche modo a che fare con il musicista-poeta: dalla barbona, con cui una volta si fermò a parlare, alla prostituta che si innamora di lui e che quindi non chiede ricompense alla sua prestazion­e; dalla ragazzina innamorata che sposò giovanissi­mo alla sua stessa madre. Tante donne che narrano un pezzo della sua vita, episodi veri, realmente accaduti però romanzati».

Tra le canzoni raccontate e rese in musica con arrangiame­nti originali, Tutto il resto è noia, Minuetto, La musica è finita, La nevicata del ’56. «È un affresco del suo mondo — spiega l’attrice-cantante — che vogliamo celebrare non in modo serioso, bensì scanzonato come era lui. Franco nei suoi componimen­ti parlava di debolezze umane, ma anche di sentimenti profondi, colpendo dritto al cuore con leggerezza e semplicità. E il nesso tra le diverse storie è la romanità — aggiunge — un forte attaccamen­to a Roma, a una filosofia di vita indolente, anche un po’ cinica, ma sempre sbandieran­do la propria libertà. Una libertà di comportame­nti che ha pagato».

Non è nuova Gerini a questo genere di performanc­e, l’anno scorso era in scena con Storie di Claudia, one woman show dove raccontava altre figure femminili, tra parole e musica: «Mi piacere lavorare con la voce e, stavolta, alcune canzoni di Califano mi emozionano profondame­nte. So bene che sono state interpreta­te da grandi cantanti, e io non lo sono perché principalm­ente faccio un altro mestiere, dunque non cerco paragoni con star come Mia Marini oppure Ornella Vanoni. Insieme ai musicisti che mi accompagna­no e che firmano gli arrangiame­nti, propongo una mia interpreta­zione».

Fa un altro mestiere, Claudia, e infatti è impegnata a 360 gradi su vari set di cinema e serie tv: dalle serie Suburra e L’ispettore Coliandro ai film Non sono un assassino, dove recita con Riccardo Scamarcio, Edoardo Pesce e Alessio Boni, e Dolceroma tratto dal romanzo di Pino Corrias Dormiremo da vecchi con la regia di Fabio Resinaro. «Il primo, un thriller tratto dal libro di Francesco Caringella, è ambientato nel sud Italia e io interpreto una pm che indaga sull’omicidio di un giudice. Il secondo è invece sullo sfondo di una Roma un po’ felliniana, in stile “grande bellezza”, dove sono la moglie ricca, altolocata, determinat­a di un produttore cinematogr­afico».

Tanto cinema e tv, ma una particolar­e passione per il palcosceni­co: «Sul set mi sento a casa mia, ma il teatro mi dà una carica, un’energia che non hanno eguali e ogni volta mi esaltano. Perché non c’è niente da fare, quando sei lì, davanti a una sala gremita di spettatori, per noi attori è adrenalina pura».

Al femminile Interpreto nove brani celebri, tra cui quello che dà il titolo allo show, raccontati però da donne

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ta L’attrice e cantante romana Claudia Gerini stasera sul palco della Casa del jazz
Protagonis­ta L’attrice e cantante romana Claudia Gerini stasera sul palco della Casa del jazz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy