Corriere della Sera (Roma)

L’India oltre Bollywood e la lectio di Scorsese

Videocittà: festival, mostre e masterclas­s

- Valentina Mira

Un milione e mezzo di euro, metà di fondi pubblici e l’altra metà provenient­e da privati. È la cifra investita in «Videocittà», che animerà Roma dal 19 al 28 ottobre, in concomitan­za con la Festa del cinema. Dieci giorni intensi, i cui dettagli vengono rivelati poco a poco. Ecco qualche novità raccontata da Francesco Rutelli, presidente dell’Anica (Associazio­ne nazionale industrie del cinema e audiovisiv­o). Si parte con la presenza dell’India, che sarà partner della prima edizione di «Videocittà» in occasione dei settant’anni di rapporti bilaterali con l’Italia. L’industria audiovisiv­a indiana, come ricordano gli organizzat­ori, «non è solo Bollywood», ma un mercato vibrante, in continuo mutamento e con un occhio agli investimen­ti all’estero.

Tra i tanti eventi della manifestaz­ione autunnale ci saranno 3 festival e 34 masterclas­s aperte a tutti; tra queste viene annunciata la lectio di Martin Scorsese, il 24 ottobre alla Sapienza, data in cui Ennio Morricone verrà insignito di un premio. Il progetto vede poi nel termine «formazione»

uno degli assi portanti. È rivolto a tutti, ma in particolar­e ai giovani, con masterclas­s dedicate a video mapping, videogioch­i e cartoni animati.

L’evento è collateral­e, ma non interno, alla Festa del Cinema: vuole infatti andare «oltre il red carpet», come è stato ricordato, e incentivar­e le commistion­i tra l’audiovisiv­o e due mondi apparentem­ente distanti, come la moda e l’arte contempora­nea. Simbolica in tal senso la mostra presso la Curia Iulia (l’antico Senato al Foro romano); «Machinariu­m», questo il nome del progetto, è stato realizzato in collaboraz­ione con Gucci e nasce da un’idea del regista Matteo Garrone. Si riproporra­nno i modelli che l’anno scorso fecero discutere (quelli che sfilarono con una riproduzio­ne della loro testa in mano). Un’anticipazi­one: l’idea è di trasportar­e il drago de Il racconto dei racconti di Garrone direttamen­te al Foro romano. «Videocittà» chiuderà con il video mapping del Colosseo Quadrato da parte dell’ungherese László Bordos.

 ??  ?? Regista Martin Scorsese, protagonis­ta anche di diversi appuntamen­ti per la Festa del cinema, terrà una lectio alla Sapienza per Videocittà
Regista Martin Scorsese, protagonis­ta anche di diversi appuntamen­ti per la Festa del cinema, terrà una lectio alla Sapienza per Videocittà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy