Corriere della Sera (Roma)

Ragonese, Vicari e Garrone al parco col Cinema America

- Roberta Petronio

Il «Cinema in Piazza» al Parco Casale della Cervellett­a, l’altra sera ha dato il benvenuto a due attrici e ad un regista che accompagna­vano la loro «creatura» davanti al pubblico di una delle tre arene del Cinema America (con piazza San Cosimato e il Porto Turistico di Roma a Ostia).

Isabella Ragonese, Eva Grieco e Daniele Vicari hanno presentato il film «Sole, cuore, amore», girato nel 2016 per raccontare una storia di amicizia tra due giovani donne alla periferia della Capitale. La location è un’area di 5mila metri quadrati in una riserva naturale tra Tor Cervara, Tor Sapienza e Colli Aniene. Sullo sfondo, il profilo di un castello medievale. Sotto lo stesso cielo, domenica scorsa il regista Matteo Garrone, con Marco Spoletini (curatore del montaggio), ha partecipat­o alla proiezione di «Gomorra».

Tornerà domani per «Reality» con Aniello Arena, l’ex criminale oggi attore-rivelazion­e. Boris Sollazzo, direttore dell’Ischia Film Festival, chiede a Vicari di raccontare cosa lo ha spinto a girare un film così potente. La risposta: «Ho vissuto 28 anni qui vicino a Pietralata, e piano piano sono diventato allergico al concerto di periferia. Tutta la fatica sociale in una città così disorganiz­zata ricade sulle spalle delle donne. Ho sentito che nessuno aveva focalizzat­o questo tema». E dopo i titoli di coda, per i 300 spettatori il rito delle foto con i protagonis­ti.

 ??  ?? John Ziegler, Hernan Agote
John Ziegler, Hernan Agote
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy