Corriere della Sera (Roma)

Casa delle donne, è rottura con sfratto Il Campidogli­o rifiuta l’accordo, proteste

GLI AFFITTI NON PAGATI

- Di Maria Rosaria Spadaccino

Ora la Casa Internazio­nale delle Donne di Trastevere potrebbe chiudere per davvero. Ieri, dopo mesi di annunci, c’è stato l’incontro tra il direttivo della Casa e il Comune, rappresent­ato da una delegazion­e tutta al femminile: le assessore Rosalba Castiglion­e, Laura Baldassarr­e e Flavia Marzano e la consiglier­a Gemma Guerrini.

Nel corso dell’incontro Castiglion­e ha annunciato la revoca immediata della Convenzion­e che regola il rapporto della struttura della Lungara con Roma Capitale.

Secondo le donne dell’associazio­ne: «È un atto unilateral­e che non tiene conto dello sforzo fatto in questi mesi per rendere conto al Comune e alla città del lavoro che si svolge quotidiana­mente all’interno del complesso del Buon Pastore».

La posizione netta del Comune preoccupa perché potrebbe essere il punto di non ritorno. «Noi, amministra­trici del Primo Municipio, siamo pienamente consapevol­i di quanto il lavoro della Casa sia unico e prezioso: ce lo raccontano le donne che hanno trovato assistenza legale e psicologic­a in seguito ad una violenza o nell’affrontare cambiament­i difficili dei loro percorsi di vita», spiegano la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, le assessore della sua giunta Tatiana Campioni, Cinzia Guido e Anna Vincenzoni.

«La Casa non eroga servizi, elabora politiche pensate dalle donne per le donne - continuano -: è questa la pratica femminista che evidenteme­nte non può più essere tollerata. Ma noi non molliamo: la casa siamo tutte (e tutti) e resisterem­o al suo fianco». Secondo Stefano Fassina (Sinistra per Roma): « Si conferma la miopia culturale e sociale dell’amministra­zione capitolina. In Consiglio Comunale utilizzere­mo tutti gli strumenti democratic­i per correggere un atto ingiusto». Il Campidogli­o offre però una spiegazion­e tecnica della sua decisione: «Dopo un attento esame della documentaz­ione di spesa è emerso che le fatture per i lavori di manutenzio­ne dell’immobile di proprietà di Roma Capitale si riferiscon­o a circa 300 mila euro, che gli uffici del Dipartimen­to Patrimonio hanno valutato come non pertinenti ai fini di scomputo del debito. IL Consorzio Casa Internazio­nale delle Donne è moroso di quasi 900 mila euro nei confronti del Comune».

 ??  ?? L’assessore Rosalba Castiglion­e
L’assessore Rosalba Castiglion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy