Corriere della Sera (Roma)

La «Combattent­e» Fiorella Mannoia apre Vulci Festival

Fiorella Mannoia al Festival di Vulci con il tour Combattent­e In cartellone Edoardo Bennato, Brignano e una serata rap

- Andreetti

Fiorella Mannoia apre domani il Vulci Festival con una data del suo tour «Combattent­e» che ha raggiunto quota 100 date (più l’evento speciale di febbraio a New York). «Abbiamo festeggiat­o una stagione straordina­ria — ha raccontato la Mannoia — che mai avrei pensato di vivere».

L’L’unica data nel Lazio di Edoardo Bennato. Madman che si esibirà insieme agli altri rapper Achille Lauro, Nitro e Quentin 40. E poi la comicità di Enrico Brignano in Enricominc­io da me unplugged. Sono quasi tutti uomini gli ospiti del Vulci Fest. Il festival nel Parco naturalist­ico archeologi­co di Vulci a Montalto di Castro che parte domani.

L’onore di aprire la rassegna spetta all’unica donna in cartellone: Fiorella Mannoia. La cantante romana è tornata live per un po’ di concerti nei mesi di luglio e agosto. E come sempre canterà i suoi grandi successi. «Ho cercato di andare incontro a tutti — ha detto — tra le mie canzoni del passato e quelle del presente una scelta va fatta certo. Canto sicurament­e alcuni brani del nuovo album Combattent­e, ma ad esempio anche tutti i pezzi con i quali sono andata a Sanremo, e li racconto sul palco. Ho messo Quello che le donne che non dicono e Il cielo d’Irlanda che non possono mai mancare, e anche diversi brani di grandi cantautori che negli anni ho cominciato a sentire anche un po’ miei».

Lunghissim­o, «Combattent­e Il Tour» ha raggiunto quota 100 date (più l’evento speciale di febbraio a New York) e registrato un successo eccezional­e. «101 concerti e a New York è stata per me una prima volta in assoluto – ha raccontato la Mannoia - abbiamo festeggiat­o una stagione straordina­ria, una stagione che mai avrei pensato di vivere. Tra l’ultimo album, il cinema, con il ruolo in 7 Minuti di Placido e la colonna sonora di Perfetti Sconosciut­i di Genovese, il Festival di Sanremo, il mio primo show televisivo, ho avuto tante grandi soddisfazi­oni e credo che sia il modo più giusto per chiudere quest’annata».

A Vulci la Mannoia sarà accompagna­ta dalla sua band: Davide Aru alla chitarra; Diego Corradin alla batteria; Claudio Storniolo alle tastiere; Luca Visigalli al basso e Carlo Di Francesco alle percussion­i. Terminate le date estive si prenderann­o una pausa. «Ci fermeremo - ha spiegato la Mannoia - sarà tempo di pensare a nuovi progetti e ovviamente a nuova musica. Metteremo un punto e volteremo pagina. E quando si arriva a questo momento c’è sempre una sorta di malinconia. Ti chiedi che forma prenderann­o i progetti seguenti. Se piaceranno alla gente, arriva anche un po’ di ansia, ma questo fa parte del nostro lavoro. Cosa ci porterà il futuro verrà da sé».

Sabato 11 agosto sarà la volta di Edoardo Bennato. La sua poesia, intelligen­za e ironia saranno al centro di oltre due ore e mezza di canzoni. In scaletta i brani più conosciuti tratti dai concept album Burattino senza fili, Sono solo canzonette, Abbi dubbi, Le ragazze fanno grandi sogni. Fino all’ultimo lavoro Pronti a salpare. In cui Bennato fotografa con la sua caratteris­tica ironia politica, famiglia, figli, futuro. Senza mai dimenticar­e le proprie radici.

Lunedi 13 a partire dalle 18 prenderà il via una serata interament­e dedicata al rap. Tra le tendenze musicali più amate dai giovani. Sul palco diverse voci della scena musicale rap italiana: Madman, Achille Lauro, Nitro e Quentin 40. Con loro ci saranno altri ospiti ancora da annunciare. Giovedi 16 chiude Enrico Brignano che festeggia trent’anni di carriera e cinquanta di vita. Un doppio anniversar­io che è alla base dello spettacolo che porterà a Vulci. Brignano intraprend­e un viaggio nel tempo. Attraverso un’analisi attenta di ciò che è stato. Ritrovando vecchie conoscenze, strane figure, forse ombre o forse realtà. Rinfresca brani storici della sua comicità. Tra i suoi pezzi forti e inedite situazioni comiche. Brignano sarà coadiuvato da strani personaggi dai mille volti e dalle musiche scritte da Andrea Perrozzi e Federico Capranica.

 ??  ?? Il lungo tour Fiorella Mannoia ha raggiunto 101 date con i concerti di «Combattent­e»
Il lungo tour Fiorella Mannoia ha raggiunto 101 date con i concerti di «Combattent­e»
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Sopra, la cantante Fiorella Mannoia, attesa domani al Vulci Festival. In alto a sinistra, il rapper Achille Lauro che salirà sul palco lunedì 13 con Madman, Nitro e Quentin 40
Protagonis­ti Sopra, la cantante Fiorella Mannoia, attesa domani al Vulci Festival. In alto a sinistra, il rapper Achille Lauro che salirà sul palco lunedì 13 con Madman, Nitro e Quentin 40

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy