Corriere della Sera (Roma)

Mare «giallo» a Sperlonga, turisti in fuga

Ipotizzato un guasto al depuratore, Acqualatin­a: nessuna avaria, è materiale vegetale

- Di Antonio Mariozzi

Il mare si colora di «giallo» e crea forti timori a Sperlonga proprio nel vivo della stagione turistica. Da alcuni giorni nella perla del litorale pontino, dove in questo inizio d’agosto si registra il pienone, la comparsa di chiazze scure tiene in ansia i villeggian­ti nella zona di Lago Lungo-via Salette, nelle cui vicinanze c’è il depuratore. L’acqua sporca, segnalata nel tratto che porta a Fondi, sta spingendo molti bagnanti a restare in spiaggia e a rinunciare ai tuffi.

Sull’insolito colore dell’ac- qua indaga la Guardia costiera di Gaeta, mentre Arpa Lazio lavora sui campioni prelevati dopo l’allarme scattato in uno dei punti più suggestivi della Riviera di Ulisse (i risultati attesi a giorni). Nei giorni precedenti c’erano già stati fenomeni di mucillagin­e nei laghi costieri e nei corsi d’acqua: numerose le segnalazio­ni alla Capitaneri­a di porto.

Le verifiche hanno escluso problemi al depuratore e al collettore fognario, come in tanti avevano subito sospettato: dopo i controlli Acqualatin­a (che gestisce il sistema idrico integrato nel Pontino) conferma la piena efficienza dell’impianto di depurazion­e. Lo sversament­o sarebbe invece legato ai temporali di questi giorni sulla costa laziale. L’aumento della portata dell’acqua nei canali avrebbe trascinato materiale vegetale e terriccio fino in mare. «Rassicuria­mo i tanti turisti - dicono dal Comune -, non c’è alcun inquinamen­to».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy