Corriere della Sera (Roma)

Tre anni di Sergej, pagato 9 milioni adesso ne vale 100

- Stefano Agresti

«Nove milioni per comprare me? Mi sembrano troppi». Sono passati tre anni dal giorno in cui un ragazzone, metà serbo e metà spagnolo, pronunciò questa frase a commento del suo trasferime­nto dal Genk alla Lazio. Chissà se certe parole fecero paura a Lotito: mica avrò buttato i miei soldi...

Non li ha buttati: Milinkovic­Savic oggi vale almeno dieci volte di più (per qualcuno anche venti, almeno fino a qualche settimana fa). E pazienza se il club biancocele­ste ha dovuto spendere altri nove milioni per riscattarl­o interament­e, evitando di pagare al Genk il 50% della futura rivendita: l’operazione rimane un maxi affare sia economico che tecnico, visto che tra serie A e Coppe ha segnato tra l’altro 24 gol in 122 presenze.

Il 6 agosto 2015, quando ne annunciò l’acquisto, la Lazio era soddisfatt­a per la vittoria di mercato nei confronti della Fiorentina, che aveva comprato il centrocamp­ista dal Genk, lo aveva persino fatto atterrare a Firenze e poi era stata costretta a rinunciare all’affare perché Sergej, in lacrime, si era rifiutato di firmare benché fosse già all’interno della sede viola: «Voglio andare a Roma». Un rifiuto di cui oggi la Lazio si gode i benefici.

Ma saranno benefici economici – e Lotito in questo caso brinderebb­e a champagne – oppure tecnici, con totale soddisfazi­one di Simone Inzaghi? In estrema sintesi: Milinkovic-Savic parte o resta? Nelle ultime ore, dall’Inghilterr­a, arriva la notizia di un imminente assalto del Manchester United al centrocamp­ista: l’offerta per la Lazio sarebbe quasi pronta e il suo acquisto coincidere­bbe con la cessione di Pogba al Real Madrid. Attenzione, però, perché il tempo a disposizio­ne dei Red Devils per chiudere la doppia operazione è esiguo: il mercato in entrata per i club di Premier League chiude giovedì.

Nel caso in cui l’offerta dello United rimanesse solo un progetto, Milinkovic-Savic resterebbe comunque il frutto del desiderio di importanti club spagnoli (soprattutt­o il Real) e anche italiani. Ieri Leonardo ha quasi escluso il Milan dalla corsa al serbo («Sapete quanto lo apprezzi, ma non è un’operazione possibile per noi»), mentre Inter e soprattutt­o Juventus rimangono vigili.

 ??  ?? Factotum Sergej Milinkovic Savic, 23 anni, leader della Lazio e della Serbia
Factotum Sergej Milinkovic Savic, 23 anni, leader della Lazio e della Serbia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy