Corriere della Sera (Roma)

Roma, porta aperta per N’Zonzi

Il francese non chiude con Everton e Arsenal, così riparte l’assalto di Monchi Caccia anche all’esterno d’attacco: si cerca un difficile scambio Perotti-Suso

- Marco Calabresi

Il suono del gong che alle 18 ha messo fine al mercato in Inghilterr­a si è sentito forte anche a Trigoria.

L’Arsenal ha chiuso senza botti; l’Everton ha preso Bernard - svincolato, era allo Shakhtar Donetsk - e André Gomes dal Barcellona. Nessun ritorno in Premier, quindi, per Steven N’Zonzi, che per il momento resta al Siviglia.

Il francese è appena rientrato in Spagna dalle vacanze post-Mondiale e, ovviamente, ieri non è stato schierato dal tecnico Pablo Machin nell’andata del preliminar­e di Europa League contro i lituani dello Zalgiris. Senza la concorrenz­a dei club inglesi, Monchi può preparare l’assalto al francese, obiettivo numero uno per il centrocamp­o della Roma.

N’Zonzi ha il contratto in scadenza nel 2020, il 15 dicembre compirà 30 anni ed è appena diventato campione del mondo. Al Siviglia guadagna 2 milioni (bonus compresi) che a Roma diventereb­bero quasi il doppio: 3,5. Il francese ha una clausola rescissori­a di 35 milioni ma, con una sola pretendent­e e con la volontà di cedere il giocatore, il club spagnolo potrebbe abbassare le pretese, visti anche i rapporti con il suo ex direttore sportivo.

La Roma - che tiene comunque aperta la pista alternativ­a, quella che porta al maliano Diadie Samassekou del Salisburgo - ci proverà fino a venerdì 17, giorno di chiusura del mercato in Italia. E proverà, fino al 31, a piazzare Maxime Gonalons, che può andare all’Olympique Marsiglia di Rudi Garcia, visto che il mercato in Francia chiude a fine mese.

Monchi lavora su due fronti: l’altro è quello dell’esterno d’attacco. Ieri, a Trigoria, si sono visti Lucci e Giuffrida, gli agenti di Suso e Perotti. Da scartare l’ipotesi di uno scambio, difficile anche quella che lo spagnolo - nei giorni scorsi considerat­o incedibile da Leonardo - possa lasciare Milano.

Su Perotti, invece, nei giorni scorsi era tornato a farci un pensiero il Tottenham, ma la chiusura del mercato inglese ha chiuso ogni discorso con gli Spurs. L’argentino, festeggiat­o ieri dalla moglie per i suoi 30 anni, con qualche giorno di ritardo, domani sarà a Trigoria per la ripresa degli allenament­i dopo la tournée americana: «Andare via dalla Roma senza aver vinto un trofeo sarebbe una delusione più grande della mancata convocazio­ne per il Mondiale».

La Roma ha una settimana per completars­i, ma i tifosi le hanno già ampiamente dato fiducia: ieri, è stato venduto l’abbonament­o numero 21.974. Superato il dato dello scorso anno. Si sarebbe potuta completare con Malcom, ma le cose sono andate diversamen­te. E ieri Leonardo Cornacini, uno degli agenti del brasiliano, è tornato sui motivi del cambio di rotta dell’ex Bordeaux, con direzione Barcellona: «Non lo abbiamo portato in Italia perché il club si è comportato male con noi chiudendo con un altro agente l’affare Fuzato».

La strategia

Proposta gialloross­a: 3,5 milioni al giocatore Si spera di «limare» la clausola (35 milioni)

 ??  ?? Colosso Steven N’Zonzi, 29 anni, colonna del centrocamp­o del Siviglia e della nazionale francese che si è laureata campione del mondo
Colosso Steven N’Zonzi, 29 anni, colonna del centrocamp­o del Siviglia e della nazionale francese che si è laureata campione del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy