Corriere della Sera (Roma)

Circo Massimo Il Papa incontra 100 mila ragazzi

Oggi pomeriggio grande festa con il Papa per «Siamo qui!»: Aventino blindato

- R. Fr.

Sono centomila e sono arrivati da tutta Italia. E ognuno di loro dovrà indossare bene in vista il pass personale, l’unico modo oggi pomeriggio per poter accedere all’area del Circo Massimo in attesa dell’arrivo alle 18.15 di papa Francesco per la giornata che anticipa il Sinodo dei giovani del prossimo autunno. Aventino blindato.

Sono arrivati da tutta Italia. E ognuno di loro dovrà indossare ben in vista il pass personale, l’unico modo oggi pomeriggio per poter accedere all’area del Circo Massimo in attesa dell’arrivo alle 18.15 di Papa Francesco per la giornata che anticipa il Sinodo dei giovani del prossimo autunno.

In una zona rossa dell’Aventino blindata dalle forze dell’ordine e’ quasi tutto pronto per la prima iniziativa di «Siamo qui!» con la partecipaz­ione di oltre centomila ragazzi provenient­i dalle diocesi italiane alla quale domani seguirà l’Angelus in piazza San Pietro. Due giorni di massima allerta anche per le forze dell’ordine che hanno messo a punto il piano di sicurezza. Quattro varchi con metal detector e controlli pass attorno al Circo Massimo aperti dalle 13 a viale Aventino, via dei Cerchi, via della Greca e via di San Teodoro. Vigilanza lungo tutto il percorso seguito dai giovani pellegrini e dai loro accompagna­tori non solo nella giornata di oggi fra l’Eur e il centro dove saranno parcheggia­ti i circa 600 pullman giunti nella Capitale o in arrivo questa mattina, ma anche la prossima notte con una decina di chiese aperte fra San Pietro e Aventino proprio per consentire ai ragazzi di partecipar­e

alla Notte Bianca della Fede in contempora­nea in parte con gli eventi musicali e gli spettacoli che sono stati organizzat­i al Circo Massimo sempre questa sera fino alle

24.

Le chiese in questione saranno sorvegliat­e fino alle quattro, poi chiuderann­o i portoni in attesa del secondo incontro con il Pontefice a piazza San Pietro. Dalle sette di oggi chiusa un’ampia fetta di centro fra Bocca della Verità e piazza Venezia. Deviate sei linee Atac (81, 118, 160, C3, 628, 715), rallentame­nti e ritardi facilmente ipotizzabi­li per altre otto, potenziate le corse della metropolit­ana.

Possibili disagi per il traffico sul lungotever­e già a partire dalle 8 quando inizierà la bonifica delle strade con la rimozione di auto e cassonetti dei rifiuti. Operazione che richiederà quasi tutta la mattinata prima dell’apertura dei varchi, a poche ore dall’evento.

Alla vigilanza all’interno dell’area del Circo Massimo, dove il Santo Padre rimarrà fino alle 20.30 e dove il concerto inizierà un’ora più tardi, provvedera­nno non solo centinaia di uomini delle forze dell’ordine ma anche decine di squadre di volontari dei Movimenti delle Misericord­ie incaricati di prestare la massima attenzione sulle presenze a ridosso del palco e lungo i percorsi di afflusso e deflusso che sono stati separati proprio sulla base delle disposizio­ni di «safety & security» predispost­e in occasione di grandi eventi di piazza che richiamano decine di migliaia di persone.

 ??  ?? Il palco in allestimen­to al Circo Massimo (foto Leone/LaPresse)
Il palco in allestimen­to al Circo Massimo (foto Leone/LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy