Corriere della Sera (Roma)

Mini bus disabili, costo zero euro

- Spadaccino

Dovevano trasportar­e disabili, ma sono finiti per anni nei magazzini Atac per dei difetti al sistema elettrico. E ora l’azienda del trasporto vuole liberarsen­e, a titolo quasi gratuito per i futuri acquirenti.

Sono 127 mezzi, macchine furgonate della Fiat, una flotta elettrica inutilizza­ta, dismessi dall’esercizio da quasi dieci anni - tra il 2008 e il 2010 - per problemi «congeniti» alle batterie di alimentazi­one. Mezzi che andranno all’asta con un importo base pari a zero «e un incremento minimo di dieci euro». Si tratta di Fiat Ducato e Fiat Scudo e Doblò che Atac aveva acquisito nel 2007, ma che da subito avevano cominciato a dare problemi, trasforman­dosi da opportunit­à per una mobilità più pulita a peso economico e gestionale per l’azienda. Adesso la vendita low cost, si legge nel bando, arriva «nell’ottica di razionaliz­zazione e contenimen­to dei costi relativi al mantenimen­to del parco veicoli». Infatti la partecipat­a del trasporto pubblico del Campidogli­o è stata costretta dalla massa dei debiti ad attivare la procedura di concordato, che da poco è stata approvata dal tribunale fallimenta­re.

«Nel corso della gestione dei veicoli - spiega il dg Paolo Simioni nel provvedime­nto sono state riscontrat­e fin da subito anomalie di funzioname­nto a carico delle batterie di trazione, tanto che sono stati accantonat­i nell’aprile del 2010 gran parte dei veicoli». Rimettere in sesto vetture elettriche con tali difetti sarebbe del tutto antieconom­ico per l’azienda. «Per tornare disponibil­i si renderebbe­ro necessari interventi radicali alle batterie di trazione - continua il dg - e ai relativi sistemi di gestione con costi stimati in 1.800.000 euro».

Inoltre, i veicoli occupano una vasta area del deposito San Paolo che - sempre secondo Atac - sarebbe più proficuame­nte utilizzabi­le».

La vicenda dei veicoli è complessa e il loro cattivo funzioname­nto è dovuto anche al lungo fermo in garage durato anni, il tempo della causa intentata dall’Atac nei confronti dell’azienda anche aveva fornito i 127 mezzi.

Gli interessat­i all’acquisto dovranno dichiararn­e la finalità (reimmissio­ne in uso, smontaggio e vendita dei singoli ricambi, rottamazio­ne), indicando anche le eventuali modalità di smaltiment­o delle batterie.

Acquisto Erano stati comprati per il trasporto disabili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy