Corriere della Sera (Roma)

Lazio, Inzaghi chiede rinforzi

- Agresti

Un difensore centrale e un vice-Immobile. Simone Inzaghi, a una settimana dall’inizio del campionato, aspetta sempre due rinforzi per rendere maggiormen­te competitiv­a la sua Lazio. E Basta o Lukaku rischiano di restare fuori dalla lista.

Se qualcuno non esce, nessuno entra. La parsimonio­sa logica del mercato lotitiano frena le aspirazion­i di Inzaghi, che vorrebbe due rinforzi: un altro difensore centrale, possibilme­nte di centrodest­ra; un vice-Immobile migliore di Caicedo.

Il problema è che per Bastos e Wallace non sono arrivate offerte: niente difensore, dunque. Quanto a Caicedo, la Lazio chiede 5 milioni o più, anche se un anno fa lo ha pagato due milioni e spiccioli: niente attaccante, di conseguenz­a.

C’è poi la questione dell’esterno destro, che dovrebbe subentrare a Basta nel caso in cui quest’ultimo dovesse andarsene. Si fa il nome di Lazzari, della Spal: giovane (24 anni), protagonis­ta di un ottimo campionato al debutto in A. L’uomo giusto per la Lazio, insomma, se non fosse per la richiesta dei ferraresi: Murgia e soldi. Secondo Lotito è troppo. Parlando di Salernitan­a, la sua seconda società, il presidente ha chiarito anche la posizione del club biancocele­ste sull’argomento: «Se Basta va via, Djavan Anderson rimane a Roma; se il serbo resta con noi, allora l’olandese viene girato in prestito a Salerno». Esclusa, dunque, l’ipotesi Lazzari, e conferma del ventitreen­ne che nella scorsa stagione ha giocato nel Bari e che Tare ha ingaggiato dopo il fallimento del club pugliese.

In mezzo c’è la lista dei 25 nomi da consegnare per il campionato. Possono farne parte quattro italiani e quattro giocatori cresciuti nel vivaio del club; al momento per i diciassett­e posti rimanenti ci sono diciotto calciatori, quindi uno tra Basta e (più probabilme­nte) Lukaku dovrebbe rimanere fuori.

Sullo sfondo – ma con un rilievo enorme – continua a muoversi il fantasma di Milinkovic-Savic, vero elemento dirimente dell’estate laziale: con lui la squadra ha un peso, senza ne ha un altro nettamente inferiore. Chiuso il mercato inglese, resta la possibilit­à di un’offerta da Madrid, anche se al momento il Real sembra dover soprattutt­o risolvere la questione Modric (per sostituire il croato, in caso di partenza, è spuntata la candidatur­a di Thiago Alcantara). Leonardo manifesta stima per Sergej, ma tira sempre fuori il Milan dalla corsa al serbo («In questo momento non è fattibile», ha ribadito ieri). Anche la Juventus pare una soluzione complicata. Ogni giorno che passa, insomma, avvicina Milinkovic-Savic alla conferma in biancocele­ste, e questo renderebbe certamente felice Simone Inzaghi. Con un campione così in organico, l’allenatore sentirebbe sicurament­e meno la necessità di un difensore migliore e di un vice-Immobile. Il mercato, però, non è ancora finito: in Italia chiude il 17 e in Spagna il 31. Per Sergej l’ansia laziale è ancora lunga.

 ??  ??
 ??  ?? Difensore Jordan Lukaku, 24 anni, fratello minore di Romelu, attaccante dello United e del Belgio
Difensore Jordan Lukaku, 24 anni, fratello minore di Romelu, attaccante dello United e del Belgio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy