Corriere della Sera (Roma)

Lazio: Lotito studia il rinnovo, Sergej vuole una clausola

- Stefano Agresti

L’ultimo gossip di mercato, che scalda i tifosi del Milan via social, si sviluppa attorno all’isola di Palmarola: in quel chilometro quadrato o poco più si sono incrociati nelle ultime ore Milinkovic-Savic e Romagnoli, tifoso della Lazio e nuovo capitano rossonero. È un segnale di avviciname­nto, da aggiungere al «like» che lo stesso Sergej ha messo all’immagine del difensore con la fascia al braccio?

In realtà l’eventuale trattativa tra Lazio e Milan per Milinkovic­Savic dovrebbe sviluppars­i ad altre latitudini, dove stazionano Lotito e Leonardo. Per il momento ci sono stati contatti indiretti tra le parti, ma un’offerta vera e propria non è partita. Arriverà?

I nuovi dirigenti rossoneri ci stanno lavorando, pensano che il ragazzone serbo possa far compiere alla squadra un salto di qualità, devono però valutare se si possono assumere il peso di un investimen­to da 110-120 milioni. Poi andrebbe valutata la disponibil­ità della Lazio ad accettare un pagamento almeno biennale: la sensazione è che, se il giocatore manifestas­se la volontà di andarsene, la dilazione potrebbe diventare secondaria, visto che il club biancocele­ste non ha urgenza di incassare. Difficile ipotizzare che possano essere in- serite contropart­ite tecniche, se non Borini, la cui valutazion­e è comunque modesta – circa dieci milioni – rispetto all’operazione.

Aspettando il possibile affondo del Milan - e avvicinand­osi la chiusura del mercato - aumentano le possibilit­à che Milinkovic-Savic rimanga alla Lazio con tanto di rinnovo contrattua­le. Che, però, potrebbe essere più complicato del previsto. Oltre all’aumento di ingaggio (da 1,8 milioni a 3 netti a stagione), c’è infatti in ballo l’introduzio­ne della clausola rescissori­a. Lotito ovviamente preferireb­be evitarla, perché in questo modo stabilireb­be un prezzo massimo per l’addio del serbo tra un anno, ma lo staff del giocatore la chiede con decisione. Si profila un braccio di ferro sulla consistenz­a di tale clausola, sempre che la Lazio – forte comunque di un contratto già firmato fino al 2022 – non alzi un muro, ponendo come condizione per l’aumento di ingaggio il fatto che non venga introdotta nell’accordo alcuna via d’uscita anticipata per Milinkovic-Savic.

 ??  ?? Grintoso Sergej Milinkovic­Savic, 23 anni: inizia la quarta stagione alla Lazio
Grintoso Sergej Milinkovic­Savic, 23 anni: inizia la quarta stagione alla Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy