Corriere della Sera (Roma)

Magliana, bufera sul Comune: subito 2 milioni

Interrogaz­ioni a Salvini. Pd: Raggi venga in aula. Ma è in vacanza

- Di Andrea Arzilli

«Due milioni per la manutenzio­ne straordina­ria del viadotto della Magliana», annuncia il Campidogli­o. Ma scoppia la polemica sul viadotto: le opposizion­i lo vogliono chiuso in attesa delle opportune verifiche. Le interrogaz­ioni parlamenta­ri partono all’indirizzo di Salvini e Toninelli, e il Pd chiede a Raggi di riferire in Aula.

«Due milioni per la manutenzio­ne straordina­ria del viadotto della Magliana», dice il Campidogli­o con specifica sull’opera, «da non confondere con il ponte Morandi romano» gemello di quello andato giù a Genova. Fatto sta che sul viadotto in questione si scatena la battaglia politica, con il Comune che dà traccia degli interventi praticati per la messa in sicurezza della struttura («ad aprile manutenute le passerelle interne all’impalcatur­a in acciaio e le ciclabili») e fa leva sulla relazione del professor Franco Braga - ordinario di Costruzion­i alla Sapienza - nella quale si dice che la struttura «non ha problemi di integrità, spalle e pile non sono instabili» con certificat­o di «transitabi­lità» allegato.

Ma con le opposizion­i che, da una parte, invocano un consiglio straordina­rio per avere chiarezza sugli interventi dall’amministra­zione grillina e dall’altra cavalcano le interrogaz­ioni parlamenta­ri presentate per avere riposte sia dal Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sia dal titolare di Infrastrut­ture e Trasporti, Danilo Toninelli. Con richiesta in allegato: la chiusura (almeno temporanea) del ponte, oppure, come chiede il Codacons, lo stop al transito dei mezzi pesanti. Due eventualit­à che il Campidogli­o respinge con fermezza. «Bisogna occuparsi di sicurezza prima che accadano tragedie come quella di Genova - la nota del Pd Roma -. Raggi e Salvini rispondano sulla sicurezza carrabile del ponte della Magliana, sul quale autorevoli esperti sollevano dubbi. Il silenzio del sindaco è inaccettab­ile». Ma Raggi è in vacanza (Corsica, pare) e non risponde, la replica è affidata all’assessora ai Lavori pubblici Margherita Gatta che, in un post su Facebook, di «manutenzio­ne che fa parte della normale gestione di una amministra­zione accorta e responsabi­le». Abbastanza, insomma, per amplificar­e l’effetto della polemica. «Il ponte venga ispezionat­o, e per farlo occorre chiuderlo», ha detto il senatore FI Francesco Giro. «Chiediamo le necessarie verifiche sul viadotto, Raggi farà bene a non sminuire la portata di questo problema», le parole del deputato FdI, Federico Mollicone. «Il Campidogli­o non si limiti a fornire l’elenco della spesa, si ricordi che il ponte della Magliana andrebbe chiuso subito, perché non è mai stato collaudato e da tempo è a rischio crollo», il commento del dem Stefano Pedica.

 ?? (foto LannuttiLa­Presse) ?? PericoloDa sinistra un dettaglio di ponte Risorgimen­to e ponte Marconi, nella zona Sud: entrambe le infrastrut­ture hanno bisogno di un’opera di controllo e degli interventi di manutenzio­ne
(foto LannuttiLa­Presse) PericoloDa sinistra un dettaglio di ponte Risorgimen­to e ponte Marconi, nella zona Sud: entrambe le infrastrut­ture hanno bisogno di un’opera di controllo e degli interventi di manutenzio­ne
 ??  ?? Degrado Ecco una immagine del viadotto della Magliana, una delle infrastrut­ture che verrà sottoposta nei prossimi mesi a accurati controlli (foto LannuttiLa­Presse)
Degrado Ecco una immagine del viadotto della Magliana, una delle infrastrut­ture che verrà sottoposta nei prossimi mesi a accurati controlli (foto LannuttiLa­Presse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy