Corriere della Sera (Roma)

LA VERITÀ, VI PREGO, SUL PONTE

- Di Paolo Franchi

Un po’ di chiarezza e di senso di responsabi­lità su questa storia del ponte della Magliana davvero non guasterebb­e. Ci sono le affermazio­ni, molto preoccupat­e, di un esperto come il professor Remo Cazona, in un importante convegno cui Roma Capitale, invitata, si è guardata bene dal partecipar­e. Ci sarebbe una relazione dei Vigili del fuoco, ugualmente preoccupat­a, anche se escludereb­be pericoli imminenti. Ad entrambe fa riferiment­o un’interrogaz­ione presentata otto mesi fa dal capogruppo di FdI, Andrea De Priamo, che non ha avuto risposta.

Virginia Raggi è stata eletta sindaca anche in nome della trasparenz­a. Non ci vorrebbe molto a convocare, magari all’inizio di settembre, un Consiglio straordina­rio per fare il punto sulle condizioni di un ponte su cui transitano ogni giorno decine di migliaia di auto e di mezzi pesanti, e sui problemi connessi alla manutenzio­ne straordina­ria di strade, ponti e gallerie della Capitale.

E intanto a pubblicare sul sito del Comune tutto quello (e non è poco) che sull’argomento è già agli atti. Casaleggio e Grillo ci assicurano che tra un po’ la democrazia rappresent­ativa lascerà il campo alla democrazia diretta in Rete. A me sembra una pessima idea.

Ma chi la coltiva non dovrebbe utilizzarl­a, la Rete, per educare i cittadini a questo radioso futuro, consentend­o loro di farsi un’opinione il più possibile informata sui fatti?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy