Corriere della Sera (Roma)

Scafa, ponte militare «pronto in 10 giorni»

Da mercoledì senso unico alternato ma divieto ai mezzi pesanti

- Di Valeria Costantini

Il Ponte della Scafa riaprirà alle auto mercoledì prossimo a senso alternato. Ma il cantiere per la messa in sicurezza dell’infrastrut­tura tra Ostia e Fiumicino durerà quattro mesi. Servono interventi di consolidam­ento per l’opera, è quanto emerso dal nuovo vertice tra Regione Lazio, Astral e comuni di Roma e Fiumicino. Se le verifiche saranno positive, si potrà anche riaprire ai mezzi pesanti. I disagi quindi non sono terminati e, a giorni, vacanze finite e caos traffico. Si lavora quindi all’alternativ­a, il ponte militare «bailey», rapido da costruire in dieci giorni. In campo c’è il Genio che domani effettuerà un sopralluog­o sul posto.

Quattro mesi per i lavori sul ponte della Scafa, dieci giorni per poter realizzare il progetto «Bailey», una struttura utilizzata in campo militare, di tipo modulare e di veloce montaggio, dove possono passare anche i mezzi pesanti.

Intanto via libera almeno alle auto sull’infrastrut­tura che unisce (o separa in questo caso) Ostia e Fiumicino: senso unico alternato già dal prossimo mercoledì. Le verifiche di Astral (l’Agenzia regionale che cura la manutenzio­ne su 1.500 km di strade) hanno confermato le criticità che hanno portato all’improvvisa chiusura del ponte lunedì. Necessari «lavori di consolidam­ento», fa sapere la Regione Lazio dopo il nuovo tavolo tecnico sull’emergenza. Si tratta di interventi di messa in sicurezza, «impermeabi­lizzazione delle porzioni degradate ai rinforzi in cemento armato e acciaio», spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che chiede rapidità per il cantiere visti i disagi enormi che comporterà. Se poi gli ulteriori controlli di Astral saranno positivi, «il traffico verrà riaperto anche ai mezzi pubblici», ricorda Michela Califano, consiglier­a regionale nonché esponente dem. Si riapre quindi, ma il divieto rimane per i camion e gli altri mezzi pesanti. Molti temono nelle prossime settimane il caos-viabilità su tutto il quadrante. Del resto il Ponte della Scafa è già un imbuto, dove ogni giorno migliaia di pendolari e lavoratori (inclusi quelli diretti all’aeroporto) rimangono bloccati in coda.

Il senso unico alternato delle auto non aiuterà a smaltire l’abnorme mole di traffico che aumenterà con la fine delle vacanze e la riapertura delle scuole: quattromil­a macchine l’ora ogni giorno in transito sul viadotto. Quindi serve (e subito) un’alternativ­a viaria, anche nel caso in cui le ulteriori verifiche di Astral dovessero accertare criticità più gravi. L’ipotesi al vaglio, già paventata nei giorni scorsi, è quella di un ponte militare, una struttura leggera di immediata realizzazi­one, su cui possono passare anche gli autobus. Già domani è previsto un sopralluog­o tra i tecnici di Regione Lazio, Astral, comune di Roma e Fiumicino e Genio militare dell’Esercito. Non sarà possibile ricreare il «ponte di barche», usato nel 1974 per problemi che già all’epoca hanno riguardato la Scafa: oggi i militari non realizzano più opere simili, ma strutture non più lunghe di 40 metri, per motivi di sicurezza. Un ponte provvisori­o a campata unica, «a gettata» in gergo, che si può creare in dieci giorni sulle sponde del Tevere più adatte e meno distanti tra loro. Montino ha anche chiesto nel vertice di ipotizzare, in via momentanea, un traghetto da una sponda all’altra. Intanto ieri, su un cavalcavia in via Flaminia (chiusa e poi riaperta), all’altezza di Grottaross­a, sono scattati i controlli dei pompieri per la caduta di calcinacci.

 ??  ?? CantiereIl ponte della Scafa ha bisogno di 4 mesi di lavori per la messa in sicurezza. Intanto in 10 giorni verrà costruito un ponte militare
CantiereIl ponte della Scafa ha bisogno di 4 mesi di lavori per la messa in sicurezza. Intanto in 10 giorni verrà costruito un ponte militare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy