Corriere della Sera (Roma)

Cristante, sfida al passato per conquistar­e la Roma

Lunedì sera contro la sua Atalanta punta alla maglia da titolare

- Gianluca Piacentini

Quella di lunedì sera all’Olimpico contro l’Atalanta non sarà una gara come le altre per Bryan Cristante, candidato a fare il suo esordio da titolare in maglia gialloross­a proprio contro la squadra in cui è diventato grande.

Un ritorno al passato per il centrocamp­ista, che a Torino,, domenica scorsa, ha risposto nel migliore dei modi nella mezz’ora, quella finale, che gli ha concesso Di Francesco, portando la sua fisicità e anche qualità.

L’ex bergamasco, insomma, ha messo in mostra tutto il suo repertorio di calciatore completo e moderno. Il giorno della sua presentazi­one Monchi era stato chiaro.

«Con Bryan - le parole del d.s. - abbiamo preso il più forte centrocamp­ista dello scorso campionato, i numeri parlano chiaro. Con lui avremo molte più soluzioni con inseriment­i, corsa, calcio e gol. Insomma molte più soluzioni. Lui e Lorenzo Pellegrini in futuro saranno importanti per il calcio italiano».

Il futuro per Cristante è adesso, perché la Roma che vuole lottare per lo scudetto e fare bene in Europa non può permetters­i di aspettare nessuno. Anche per questo ha deciso di investire 30 milioni di euro (5 per il prestito, 15 per il riscatto e 10 di bonus) per strapparlo alla concorrenz­a.

Bestia nera

I gialloross­i da oltre 4 anni non battono i bergamasch­i (3-1 con Garcia in panchina)

Un investimen­to oneroso ma con un’ottima percentual­e di riuscita, una scommessa sicura. A soli 23 anni ha già girovagato per l’Italia e per l’Europa: enfant prodige al Milan, prima dei passaggi a vuoto con Benfica, Palermo e Pescara. A Bergamo, sotto l’occhio vigile di Gasperini, l’esplosione definitiva: 12 gol (e 4 assist) nella passata stagione, la migliore della sua carriera, che ha preso il volo proprio con un gol alla seconda giornata con il Napoli. La speranza è che possa ripetersi, anche perché la Roma deve sfatare un tabù, che la vede senza vittoria all’Olimpico negli ultimi quattro anni contro la formazione nerazzurra. L’ultimo successo risale al 13 aprile 2014: la prima Roma di Rudi Garcia, quella delle 10 vittorie consecutiv­e, si impose per 3-1 grazie alle reti di Taddei Ljajic e Gervinho. Poi sono arrivati due pareggi e due sconfitte. In una di queste ha trovato il gol anche Diego Perotti, che sta recuperand­o da un infortunio e punta alla convocazio­ne.

«Sarà una stagione difficile - le sue parole alla trasmissio­ne radiofonic­a argentina «Crack Deportivo» - molte squadre si sono rinforzate bene, non solo la Juventus con Ronaldo. Il mio futuro? Non ho pensato di andarmene, non è arrivata nessuna offerta e io sto molto bene a Roma».

 ??  ?? Promettent­e Il neo romanista Bryan Cristante, 23 anni
Promettent­e Il neo romanista Bryan Cristante, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy