Corriere della Sera (Roma)

Caduta alberi, allarme delle scuole

Preoccupaz­ione in vista del ritorno in classe. I presidi: richieste d’interventi in tutta la città

- Garrone

Alberi pericolant­i: scatta l’incubo in vista della riapertura delle scuole, dagli asili ai licei. Segnalazio­ni in tutta la città. A Prati spuntano cartelli rivolti ai giardinier­i del Campidogli­o con su scritto: «Avete abbattuto quelli sani, vergona». Mario Rusconi, presidente dell’Anp Lazio, attacca: «Il problema non è solo di Roma, ma anche nell’hinterland». Tra i casi segnalati, anche quello davanti al liceo Mamiani in viale delle Milizie.

Ritorno a scuola con l’incubo alberi pericolant­i: segnalazio­ni da molte zone della città. Ci sono quelli pericolant­i segnati con una croce o con dei pallini gialli davanti al liceo Terenzio Mamiani in viale delle Milizie e alla scuola elementare Cairoli in via Andrea Doria. Per il Circolo Montessori all’interno di Villa Paganini, che ospita 150 bambini tra i tre ed dieci anni, l’amministra­zione del II Municipio minaccia un sit - in permanente davanti ai lucchetti del parco se non vi sarà da parte del Campidogli­o la messa in sicurezza. Stessa situazione per la Contardo Ferrini a Via di Villa Chigi. Ma il caso forse più clamoroso è nel III Municipio dove un albero pericolant­e dell’Istituto provincial­e Sisto V in via della Cecchina minaccia l’apertura di un asilo nido: «È successo lunedì scorso spiega l’assessore municipale all’Ambiente Francesco Pieroni - ci siamo già rivolti alla Città Metropolit­ana. Ma c’è un intreccio di competenze, speriamo che per il 3 settembre si sia riusciti ad intervenir­e».

Le centinaia di alberi pericolant­i in seguito ai temporali estivi ed alle bombe d’acqua rischiano adesso di bloccare il ritorno a scuola di migliaia di alunni romani.

A iniziare proprio da quella all’interno della chiusa Villa Paganini. L’assessore alla Scuola del II Municipio Emanuele Gisci: «Abbiamo finalmente ricevuto una risposta dal Campidogli­o. Noi vigileremo sui lavori. E non accettiamo solo un percorso protetto per arrivare alla scuola: la villa deve essere in sicurezza». L’assessora Montanari promette: «Dal 28 abbatterem­o gli alberi danneggiat­i».

Non è l’unico problema: «C’è a Villa Chigi la Contardo Ferrini - aggiunge l’assessore municipale all’Ambiente Rino Fabiano -. All’interno ci pensa il Municipio, ma il verde all’esterno è competenza del Comune. Abbiamo già scritto, ci sono stati un albero e molti rami caduti».

E nel II Municipio c’è anche il problema di piazza Ruggero di Sicilia con un grande pino da controllar­e davanti la Fratelli Bandiera; è stato chiesto al Dipartimen­to di mettere in sicurezza di via Reggio Calabria e la scuola Borghi a San Lorenzo.

Nel I Municipio il problema è davanti a due scuole storiche come il liceo Mamiani e la scuola elementare Cairoli. «Tutto viale delle Milizie e la sua prosecuzio­ne via Andrea Doria hanno gli alberi segnati con una croce gialla o un pallino giallo, segno che devono essere potati o abbattuti - afferma

Sui fusti comparsi cartelli: abbattete quelli sani e questo morto lo lasciate qui, imbecilli

l’assessore municipale all’Ambiente Anna Vincenzoni - Ed è così da circa un anno. Nelle linee programmat­iche si parla sempre di sicurezza di fronte alle scuole, ma non mi sembra che siano rispettate».

Nel terzo municipio dove con le ultime piogge sono caduti almeno una cinquantin­a di alberi l’assessore Francesco Pieroni spiega: «Abbiamo in partenza ad ottobre un appalto che riguarda le essenze arboree dentro le scuole per metterle in sicurezza. Ma fuori ci sono con la stessa pericolosi­tà centinaia di alberature che sono compito del Servizio Giardini: da noi ha solo tre persone per non so quante decine di migliaia di alberature, è come Davide contro Golia».

 ??  ??
 ??  ?? Andrea Doria Davanti alla scuola elementare Cairoli, in via Andrea Doria, i cartelli indirizzat­i al Campidogli­o e al Municipio
Andrea Doria Davanti alla scuola elementare Cairoli, in via Andrea Doria, i cartelli indirizzat­i al Campidogli­o e al Municipio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy