Corriere della Sera (Roma)

Lazio, è un’Europa League da paura

Girone durissimo con Marsiglia, Eintracht e Apollon. Peruzzi: «Il peggiore che ci potesse capitare»

- Stefano Agresti

Per dare alla Lazio un girone di Europa League più duro di questo, avrebbero dovuto farlo apposta: il Marsiglia, finalista nella scorsa stagione, la squadra dei romanisti Garcia e Strootman; l’Eintracht Francofort­e, che ha conquistat­o la Coppa di Germania battendo in finale il Bayern Monaco (al quale ha poi ceduto il tecnico Kovac); l’Apollon Limassol, non certo una corazzata ma comunque capace di eliminare ai preliminar­i il Basilea e di pareggiare, nel girone della scorsa edizione, contro Atalanta, Lione ed Everton.

Una volta che aveva avuto la certezza di essere inserita in prima fascia, la Lazio confidava comprensib­ilmente in avversarie più abbordabil­i. Invece non è andata bene. Angelo Peruzzi è sconfortat­o: «È il peggior girone che potesse capitare alla Lazio, il più duro dei dodici della coppa assieme a quello del Lipsia (ci sono anche Salisburgo, Celtic e Rosenborg, ndr). Il Marsiglia che è un’ottima squadra e anche l’Eintracht è un rivale temibile».

Salta agli occhi il confronto con i francesi, una squadra con calciatori tecnici (Thauvin, Ocampos, soprattutt­o Payet) ed esperti (Luiz Gustavo), ai quali è stato appena aggiunto Strootman. Lo ha voluto a tutti i costi il tecnico Rudi Garcia ed è inevitabil­e pensare che questo confronto sia una specie di derby, tanto più che proprio l’olandese ha un conto aperto con la Lazio per quanto successo negli scontri diretti quando indossava la maglia della Roma, dall’acqua gettata in faccia a Cataldi che ha scatenato una rissa in campo e l’espulsione del biancocele­ste, fino alla simulazion­e per intervento di Wallace che ha regalato un rigore inesistent­e ai gialloross­i (tutto nella stagione 2016-17, tra andata e ritorno).

«Non parliamo di derby», sbotta Peruzzi, che lancia anche uno sguardo al campionato, cominciato male: «Abbiamo perso le prime due partite, ma abbiamo incontrato avversarie molto forti. Il nostro campionato comincia adesso, la squadra è costruita bene, abbiamo giocatori di spessore che possono darci soddisfazi­oni».

Sotto con il Frosinone, dunque. Domani sera all’Olimpico (ore 20.30) Inzaghi lo affronterà ancora con la difesa a tre (Wallace, Acerbi e Radu), con un unico dubbio: confermare Parolo accanto a Leiva oppure inserire Badelj. Milinkovic-Savic giocherà più avanti, per dare maggior peso a un attacco che finora ha segnato un solo gol.

L’Olympique

Con gli ex romanisti Strootman e Rudi Garcia. Peruzzi: «Ma non parlate di derby»

 ??  ?? Vecchi nemici A sinistra, il capitano della Lazio Senad Lulic, bosniaco, 32 anni. A destra il centrocamp­ista olandese Kevin Strootman, 28, ex romanista e neoacquist­o dell’Olympique Marsiglia
Vecchi nemici A sinistra, il capitano della Lazio Senad Lulic, bosniaco, 32 anni. A destra il centrocamp­ista olandese Kevin Strootman, 28, ex romanista e neoacquist­o dell’Olympique Marsiglia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy