Corriere della Sera (Roma)

Uccide una pensionata con il furgone e scappa

Colli Aniene, la donna di 74 anni andava a fare la spesa. Acquisiti i video della telecamere della zona

- Frignani

I vigili urbani stanno dando la caccia al conducente di un veicolo (forse un furgone) che ieri mattina ha travolto e ucciso Elisabetta Lo Jacono, 74 anni che attraversa­va via degli Alberini. Poi il pirata è fuggito, ma il cerchio si sta stringendo grazie ai filmati delle telecamere di sorveglian­za che si trovano a Colli Aniene.

Chissà se, come racconta chi la conosceva, la signora Elisabetta si era fermata a dar da mangiare ai gatti della zona come faceva spesso prima di andare a fare la spesa. Un ultimo gesto prima di morire, travolta da un’auto pirata a poche centinaia di metri da casa e dal supermerca­to. Adesso i vigili urbani stanno dando la caccia al conducente del veicolo, potrebbe trattarsi anche di un furgoncino, e il cerchio si sta stringendo grazie ai filmati delle telecamere di sorveglian­za che si trovano nella zona di via degli Alberini, a Colli Aniene.

Alle 8.30 di ieri un automobili­sta ha notato a terra il corpo della donna. Elisabetta Lo Jacono non aveva documenti, ma gli agenti del Gruppo Tiburtino hanno trovato nella sua borsa il telefonino con il quale sono risaliti al nome del marito. È stato lui, contattato dagli investigat­ori della polizia municipale, ad accorrere sul posto per riconoscer­e il corpo della moglie. La donna aveva 74 anni e, come ha raccontato il coniuge ancora sotto choc, poco prima dell’investimen­to mortale era uscita di casa, a piedi, per recarsi al supermerca­to e fare la spesa. Non si esclude che sia stata travolta mentre attraversa­va la strada in un tratto che probabilme­nte conosceva bene. Chi l’ha travolta arrivava a forte velocità, non si esclude in direzione centro, e l’ha colpita in pieno scaraventa­ndola a terra. Poi, forse senza nemmeno fermarsi per rendersi conto di quello che aveva fatto, il pirata ha proseguito la marcia, in fuga con il veicolo presumibil­mente danneggiat­o. Ed è quello che i vigili urbani stanno cercando di appurare esaminando i video acquisiti e anche alcune testimonia­nze di chi si trovava su quella strada ieri mattina presto.

La svolta nelle indagini potrebbe già arrivare nelle prossime ore, con chi indaga impegnato anche negli accertamen­ti in garage e officine. Fra le ipotesi anche quella che l’investitor­e sia qualcuno incaricato di effettuare delle consegne e per questo, come spesso capita, viaggiava a forte velocità. La morte della settantenn­e a Colli Aniene fa salire il bilancio delle vittime della strada dall’inizio dell’anno a 111. I pedoni rappresent­ano quasi un quarto delle persone decedute da gennaio a oggi, e molti sono gli anziani investiti. Ma il 2018 potrebbe purtroppo bissare quanto accaduto nel 2017 con oltre 400 persone indagate per omicidio e lesioni stradali e un’ottantina di pirati della strada individuat­i e deferiti all’autorità giudiziari­a. In alcuni casi, non tutti, è anche scattato l’arresto.

Ascoltati dai vigili urbani alcuni testimoni e ispezionat­o officine e garage

 ?? (foto Proto) ?? Il luogo dell’incidente, in via degli Alberini
(foto Proto) Il luogo dell’incidente, in via degli Alberini
 ??  ?? Via degli Alberini Il luogo dell’incidente
Via degli Alberini Il luogo dell’incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy