Corriere della Sera (Roma)

Scuola occupata (e distrutta)

Già ristruttur­ato, adesso l’edificio è da rifare

- Di Rinaldo Frignani

Residenti preoccupat­i al Portonacci­o: l’edificio che dovrebbe ospitare il nuovo commissari­ato Sant’Ippolito, abbandonat­o da anni, è stato danneggiat­o dalla recente occupazion­e dei punkabbest­ia.

«Siamo molto preoccupat­i. Alla fine dell’anno il commissari­ato Sant’Ippolito chiuderà e noi resteremo senza un presidio di sicurezza. Le due stazioni dei carabinier­i, di Casal Bertone e Santa Maria del Soccorso, sono troppo lontane». Michele Evangelist­a è il presidente dell’associazio­ne di promozione sociale «Il Veliero Azzurro», uno dei comitati di quartiere del Portonacci­o. Il suo è un appello quasi disperato, anche perché finora l’unica alternativ­a ai locali della polizia in via di Villa Ricotti, vicino piazza Bologna (noti al pubblico anche perché sede centrale dell’Ufficio passaporti della Questura), erano quelli di un plesso della scuola elementare-media De Ruggiero in via Achille Tedeschi, sempre al Portonacci­o.

Ma a parte la burocrazia e i problemi tecnici che hanno bloccato il trasferime­nto, negli ultimi due mesi e mezzo quelle aule, nelle quali anni fa erano cominciati lavori di ristruttur­azione, sono state occupate da gruppi di punkabbest­ia che le hanno devastate, con scritte sui muri e accendendo perfino falò sui pavimenti.

Il colpo di grazia, secondo i residenti, a una delle poche possibilit­à di avere un presidio di polizia in un quartiere dove scippi e furti in appartamen­to sono tutt’altro che rari. «Ci preoccupa che quel plesso lasciato così, nel degrado più assoluto, faccia parte dello stesso istituto comprensiv­o che tutt’oggi ospita il resto della scuola, tuttora operativo, con decine di alunni. Sono tutti bambini, anche piccoli», dice ancora il professor Evangelist­a, che è stato anche presidente del Consiglio d’istituto della De Ruggiero.

L’edificio è abbandonat­o. Erbacce crescono selvagge accanto ai muri. Uno stato di degrado che dura da anni. Gli abitanti si sono mobilitati, hanno manifestat­o, preoccupat­i anche da ciò che accade davanti alla stazione Tiburtina, con la kasbah sotto le corsie della tangenzial­e - teatro di risse e aggression­i -, «e anche dall’accampamen­to alle spalle dello scalo ferroviari­o e dal campo nomadi nelle vicinanze», afferma ancora Evangeslis­ta. Anche la politica è scesa in campo. «Il territorio di Tiburtina-Portonacci­o rischia di rimanere senza commissari­ato - intervengo­no Gianni Ottaviano e Fabrizio Ghera, capigruppo di FdI al IV Municipio e alla Regione -. Proprio noi abbiamo avviato anni fa l’iter per trasferire quell’ufficio della polizia in via Tedeschi. I commercian­ti e le associazio­ni di quartiere chiedono più sicurezza, il ministero dell’Interno intervenga per sbloccare la situazione».

Polizia Deve ospitare il nuovo commissari­ato. Il caso dell’esproprio risolto a giugno

Il comitato dei residenti Siamo preoccupat­i: accanto a quell’edificio ci sono le classi dei bimbi

Prima ancora dell’irruzione dei punkabbest­ia, che dopo essere comparsi a giugno hanno poi lasciato i locali dopo averli devastati, il vero intoppo per il trasferime­nto è stato a lungo legato alla mancanza di un documento di esproprio del terreno sul quale è stata costruita la scuola negli anni Settanta. Una carta che il Viminale pretende per entrare in possesso della struttura e destinarla poi a commissari­ato, che il Comune non avrebbe mai consegnato. In realtà nel giugno scorso, durante una riunione in Prefettura, la questione è stata affrontata e risolta, e l’iter è in via di definizion­e. Insomma la vicenda potrebbe concluders­i positivame­nte: si stanno mettendo a punto i dettagli per il trasferime­nto degli uffici di polizia. L’immobile è tuttora di interesse, anche se non è chiaro quando diventerà un commissari­ato perché saranno comunque necessari lavori di ristruttur­azione che richiedera­nno tempo.

 ??  ?? Devastazio­ne Una delle stanze dell’ex scuola elementare di proprietà del Comune in via Achille Tedeschi, al Portonacci­o
Devastazio­ne Una delle stanze dell’ex scuola elementare di proprietà del Comune in via Achille Tedeschi, al Portonacci­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy