Corriere della Sera (Roma)

«Chiese a rischio I test partono dalla Capitale»

Il ministro Bonisoli in visita a San Giuseppe dei Falegnami: via al monitoragg­io

- Di Manuela Pelati

Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli dopo il sopralluog­o di ieri nella chiesa di San Giuseppe dei Falegnami ai Fori Imperiali ha ribadito l’idea di una collaboraz­ione con il Vicariato sulla sicurezza delle chiese. ««Ne abbiamo parlato stamattina (ieri, ndr) in Consiglio dei ministri. Ci ritroverem­o la prossima settimana per iniziare a ragionare, perché partendo da Roma estenderem­o questo discorso a tutte le città».

«Mi chiedo se ora devo fidarmi dei tetti delle altre chiese di Roma». Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli dopo il sopralluog­o di ieri nella chiesa di San Giuseppe dei Falegnami ai Fori Imperiali, ha ribadito l’idea di una collaboraz­ione con il Vicariato sulla sicurezza delle chiese. La questione è stata già trattata con il Governo: «Ne abbiamo parlato stamattina (ieri, ndr) in Consiglio dei Ministri. Ci ritroverem­o la prossima settimana per iniziare a ragionare, perché partendo da Roma estenderem­o questo discorso a tutte le città».

Il crollo improvviso, avvenuto lo scorso 30 agosto, del tetto della chiesa dove il sabato e la domenica si svolgono i matrimoni, ha lasciato una lunga scia di polemiche. «La sicurezza delle persone è un tema su cui dobbiamo lavorare in maniera analoga a quello che è successo a Genova: ci stiamo rendendo conto che ci sono delle situazioni nelle quali la nostra responsabi­lità

non è se l’opera d’arte si è salvata o no, ma piuttosto che non accada nulla a delle persone che entrano in un luogo pubblico».

E anche se la proprietà delle chiese della Capitale fa riferiment­o interament­e al Vicariato e al Fec (Fondo edifici di culto) «stiamo pensando di affiancare al monitoragg­io

che è già stato pensato per altri tipi di infrastrut­ture, anche ai beni sotto tutela, tenendo conto di quelli che non sono di proprietà dello Stato».

All’indomani del crollo di giovedì scorso, il ministro aveva usato toni duri verso la Soprintend­enza guidata dal 2016 da Francesco Prosperett­i, ma ieri il j’accuse ha lascia- to il posto alla promessa di una svolta sul controllo degli edifici. «Non sapevamo di avere un problema con le strutture delle chiese» ha chiosato Bonisoli.

L’edificio posto nel Foro Romano sotto al Campidogli­o fu costruito nel 1597 per volere della Congregazi­one dei Falegnami in onore del loro patrono San Giuseppe e fu i completata nel 1663 da Antonio Del Grande. La chiesa unicamente usata per matrimoni è gestita dal parroco Daniele Libanori e diretta dal cardinale Francesco Coccopalme­rio, nominato da papa Francesco nel 2017. Tra il 2014 e il 2015 è stata oggetto di lavori di ristruttur­azione, che secondo il cardinale Coccopalme­rio, «sono stati fatti con molta precisione. Sono cose che credo nessuno può prevedere. Mi hanno detto che non c’era nessuna avvisaglia. Dobbiamo essere grati al Signore che non c’era nessuno».

Il tetto crollato per un cedimento di una capriata nascosta dal soffitto a cassettoni è oggetto di indagine per disastro colposo da parte della Procura di Roma e l’area circostant­e è sotto sequestro.

E sei due giorni fa l’architetto e restaurato­re Francesco Scoppola, primo dirigente del Mibact, ha affermato con certezza sull’Osservator­e Romano che «quel che è successo è con ogni probabilit­à connesso al deterioram­ento di un solo, singolo elemento di una capriata. E la causa più probabile sono gli insetti xilofagi, i tarli, oppure la marcescenz­a del legno dovuta a perdite e infiltrazi­oni d’acqua», per i pompieri sulle travi cadute non ci sarebbero segni o crepe. «In questo momento ci sono dei muri che non sono collegati al tetto ed io non so quanto potranno rimanere su. Spero che rimangano in piedi perché la struttura mi sembra robusta» ha detto ieri il ministro Bonisoli,che sui tempi per la messa in sicurezza non ha fatto previsioni.

Vertice «Ne abbiamo parlato in Consiglio dei ministri. Riunione prossima settimana»

 ??  ?? Ispezione Il ministro Alberto Bonisoli entra nella chiesa (foto Leone-LaPresse)
Ispezione Il ministro Alberto Bonisoli entra nella chiesa (foto Leone-LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy