Corriere della Sera (Roma)

Ginevra Di Marco, voce coraggiosa in viaggio sulla luna

La cantante fiorentina venerdì in concerto fra impegno e suoni del Mediterran­eo

- Marco Andreetti

Lavoro, emigrazion­e, corruzione, condizione della donna, sostenibil­ità ambientale. Ginevra Di Marco nel corso della sua carriera ha incrociato volti, suoni e memorie. Ha fatto suoi canti in lingue diverse provenient­i da tutto il mondo. Si è confrontat­a con artisti del panorama nazionale in uno scambio creativo e umano. Ha approfondi­to attraverso la musica tematiche sociali che oggi sono alla base del nostro vivere.

Prima voce femminile al fianco di Giovanni Lindo Ferretti negli storici Csi, Ginevra Di Marco venerdì sera si esibirà nella piazza di ’Na cosetta estiva. Porterà il suo spettacolo «Donna Ginevra e le stazioni lunari». Una carrellata di canzoni in cui ripercorre gli ultimi dieci anni della sua ricerca musicale. Un viaggio appassiona­to nei brani della tradizione popolare del Mediterran­eo, del Sudamerica e oltre. Nel 2017 la cantante ha consolidat­o ancora di più il legame con il Sudamerica. Arricchend­o lo spettacolo con i brani dal suo nuovo disco: Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa. Lavoro che ha già presentato a Roma alla Casa internazio­nale delle donne la scorsa estate. Una full immersion nel mondo della cantante argentina che si è battuta per i diritti civili. Una registrazi­one intensa che gli ha fatto vincere anche il Premio Tenco.

Il concerto di venerdì è un’occasione rara anche perché Ginevra Di Marco non canta molto spesso a Roma. «Sono una mosca bianca, un’artista difficilme­nte etichettab­ile e per questo non è facile trovare dei contesti in cui programmar­e i miei concerti» ha spiegato. L’ha invitata ’Na cosetta estiva che quest’anno ha ospitato alcune delle realtà più interessan­ti del cantautora­to indipenden­te italiano (ore 21, via Biordo Michelotti 4).

Il concerto di Ginevra Di Marco spazierà anche nel repertorio di musicisti a cui è indissolub­ilmente legata: Franco Battiato, Csi, Fabrizio De André, Leo Ferrè e Domenico Modugno. Capisaldi che caratteriz­zano la cifra stilistica della cantante fiorentina. Sul palco insieme a lei ci saranno Andrea Salvadori (chitarre e tzouras) e Francesco Magnelli al piano e ai magnelloph­oni. Questi ultimi dei marchingeg­ni musicali inventati da lui. Magnelli è compagno d’arte e di vita di Ginevra di Marco. Sono sposati dal 2000 e hanno tre figli: Jacopo, Viola e Alice. È stato lui a ideare il format di «Stazioni Lunari» nel 2004. Uno spettacolo musicale itinerante che in passato ha ospitato sul palco autori e musicisti sempre diversi.

All’insegna del confronto, dell’ascoltarsi e del piacere di fare musica insieme.

 ??  ?? Sul palco La cantante Ginevra Di Marco (48 anni)
Sul palco La cantante Ginevra Di Marco (48 anni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy