Corriere della Sera (Roma)

Schick funziona in Nazionale Kluivert ha le idee chiare: «Sarò titolare e avrò successo»

- Gianluca Piacentini

Se l’amichevole con il Benevento non è servita per risollevar­e il morale dei gialloross­i rimasti («Non è andata bene, ma la prossima partita andrà meglio», ha scritto sui social il giovane Ante Coric) né per chiarire alcuni dubbi tattici (Pastore mezzala continua a non convincere), alcune buone notizie arrivano dalle nazionali. Di Francesco, che ieri non era presente all’allenament­o perché si è sottoposto ad un intervento agli occhi programmat­o da tempo, alla ripresa ritroverà almeno un paio di giocatori rinfrancat­i dalla sosta: Patrik Schick e Justin Kluivert.

Il primo è andato a segno nella sconfitta della Repubblica Ceca contro l’Ucraina: ha giocato per 83 minuti ed è stato schierato come seconda punta al fianco di un altro attaccante (Krmencik). Il secondo è sceso in campo nei minuti finali della vittoria dell’Olanda (2-1) contro il Perù, nella partita d’addio alla nazionale di Wesley Sneijder.

Entrambi, insomma, scalpitano per un posto nella Roma contro il Chievo, domenica 16 (ore 12.30) all’Olimpico. L’olandese, al termine del match, ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato nuovamente della sua scelta di trasferirs­i in gialloross­o. «Penso di aver preso la decisione giusta - le sue parole - a Roma mi trovo bene e la vita italiana mi piace. Imparo molto, cerco di abituarmi a un modo diverso di giocare a calcio il più rapidament­e possibile. Non mi sento né una prima né una seconda scelta, non mi aspettavo di essere schierato in ogni gara e credo di essere nelle rotazioni del tecnico. Il mio obiettivo è diventare un titolare in questa stagione: avrò successo, ne sono sicuro».

Sulle richieste di Di Francesco. «All’allenatore piace vedermi giocare un po’ di più all’interno, più vicino all’attaccante. È qualcosa di diverso da quello a cui ero abituato ma ci lavoro tanto, secondo me sto migliorand­o: ho notato che qui sto diventando più completo come calciatore. La Champions? Giocare contro l’Ajax mi darebbe una sensazione speciale».

Al via la vendita dei 3500 biglietti (75 euro il costo del terzo anello, 50 il quarto) disponibil­i per la trasferta di Madrid del 19, che sarà articolata in tre fasi: 1) da oggi a lunedì (ore 19) avranno la prelazione i possessori di entrambi gli abbonament­i (campionato e Champions); 2) martedì e mercoledì toccherà ai possessori di un solo abbonament­o; 3) giovedì partirà l’eventuale vendita libera. La gara sarà trasmessa in chiaro su Rai 1, oltre che su Sky. Per il derby, invece, esauriti Curva e Distinti Sud, disponibil­i le tribune.

 ??  ?? Gioiellino L’olandese Justin Kluivert, 19 anni
Gioiellino L’olandese Justin Kluivert, 19 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy