Corriere della Sera (Roma)

«Improvvisi urbani» fra letture e spettacoli

La manifestaz­ione al Giardino degli Aranci

- N. Dis.

Quasi un quarto di secolo passato tra le pieghe di un teatro in perenne dialogo con la città e i suoi spazi. È «Improvvisi urbani», festival internazio­nale del teatro urbano ideato da Emilio Genazzini e organizzat­o da Abraxa che giunge quest’anno alla sua ventiquatt­resima edizione, in programma oggi al Giardino degli Aranci sull’Aventino (ore 21, piazza Pietro d’Illiria,info: 06.65744441).

Una kermesse nel segno della multidisci­plinarietà che procede tra letture, spettacoli e performanc­e musicali. Dopo la partenza di ieri con il Teatro a Canone di Torino, che ha presentato Orazio. Vite nude con le sue storie di disagio mentale e sentimenti in viaggio attraverso la danza, stasera in calendario sono previsti tre appuntamen­ti (a partire dalle 21). Il primo sipario si alza sull’antica cultura giapponese con i suoi tamburi taiko, storicamen­te utilizzati negli eventi militari e nelle feste tradiziona­li chiamate matsuri. A portarli in scena è la performanc­e I Tamburi del Cuore realizzata dalla scuola Taiko a cura di Rita Superbi, in un’originale fusione con le suggestion­i occidental­i.

Spazio poi a «Dimensioni di viaggio», letture di autori contempora­nei curate da Francesca Tranfo. Infine (alle 22) tocca a Silenzio… Amleto... dalla finzione alla verità, lavoro targato Abraxa Teatro vincitore del bando regionale dedicato alle «Nuove opere», in una versione site specific che coinvolge il pubblico nel percorso verso un possibile e inedito Amleto che possa offrirsi come strumento e pretesto per parlare della realtà di oggi (con Massimo Grippa, David Capoccetti, Ivano Conte, Daniele Flamini, Valentina Greco, Alessia Luongo e Francesco Chiliberti diretti da Emilio Genazzini). Un progetto scenico che vive dell’alternanza tra intensi assoli d’attore e azioni corali, con l’opera di Shakespear­e trasformat­a in un affresco della società contempora­nea.

Giappone È previsto anche lo spettacolo con i tamburi taiko

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy