Corriere della Sera (Roma)

Sciopero Ama Oggi si decide

- Pelati

Niente fermo della raccolta rifiuti in programma per venerdì prossimo. E’ il risultato dell’incontro di ieri tra i sindacati di Ama e vertici del Comune. Il Campidogli­o ha accettato lo sblocco del turnover per sostituire il personale che va in pensione con le nuove assunzioni.

Trattativa sindacale riaperta, lo sciopero di Ama di venerdì è sospeso. A meno di sorprese niente fermo nella raccolta rifiuti, quindi, perché oggi alle 12 con una nuova riunione tra i vertici del Comune e i sindacati di Ama, si chiarirann­o solo i dettagli della partita sulle assunzioni. «Roma Capitale ha finalmente accettato di valutare la richiesta fatta unitariame­nte sin dall’inizio delle trattative, ovvero di permettere ad Ama di avviare le procedure per le assunzioni in attesa della modifica della delibera 58» hanno fatto sapere in tarda serata di ieri i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltraspor­ti, Fiadel. Il tavolo di ieri presso l’assessorat­o all’Ambiente alla presenza della responsabi­le Pinuccia Montanari con la partecipaz­ione del direttore del Campidogli­o, Franco Giampaolet­ti, aperto in ritardo e protratto fino a notte, ha portato un esito positivo dopo mesi di vertenza. In pratica il Comune si è impegnato «a dare avvio alle procedure concorsual­i, nella misura individuat­a dal sopra richiamato progetto assunziona­le». Via libera quindi allo sblocco del turn over per sostituire il personale che va in pensione.

Per quanto riguarda la modifica della delibera 52 che riguarda l’esternaliz­zazione di alcune mansioni di Ama, l’impegno del Campidogli­o è di procedere «al superament­o entro la fine di ottobre 2018».

Rimane comunque aperto il nodo in mano all’assessore Lemmetti che - solo contro tutti, vertici di Ama e assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari - non vuole riconoscer­e i crediti pendenti di Ama sui cimiteri risalenti alla gestione 2008-2013, non autorizzan­do da cinque mesi il bilancio della municipali­zzata. Lorenzo Bagnacani due giorni fa

ha compattato il Cda per ribadire che l’azienda non finirà con i conti in rosso, dopo il riconoscim­ento dei crediti pregressi anche da parte dell’avvocatura. Ma se il bilancio dovrà essere approvato entro il 30 settembre, l’assessore Lemmetti sembra tenere la stessa linea del no che ha avuto con Metropolit­ane, Farmacap e Centrale del Latte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy