Corriere della Sera (Roma)

Cene via app? Totti e Belen rider ideali

Indagine Nielsen sul food delivery in città: meglio la sera, il sabato e con amici

- Di Flavia Fiorentino

Un romano su quattro, almeno una volta a settimana, sceglie il servizio di food delivery per farsi consegnare un pasto a casa. Nelle fantasie di chi ordina via app — soprattutt­o a cena — per trascorrer­e una serata tra amici, in famiglia o seguire una partita in tv, i rider dei sogni pronti a suonare il citofono con borsone sulle spalle, sono Francesco Totti e Belen.

Secondo un’indagine Nielsen commission­ata da McDonald’s, che in un anno di consegne a domicilio nella capitale ha raggiunto i 200mila ordini, la delivery è ancora poco richiesta per la pausa pranzo mentre la maggioranz­a preferisce ordinare al tramonto. Il momento migliore è infatti considerat­o quello serale, tra le 19:00 e le 22:00, preferibil­mente il venerdì (52%) e il sabato (63%) mentre il lunedì (11%) si conferma, per tutti i romani, il blue monday anche per gli ordini in rete.

Il luogo ideale dove «Il pupone» o la showgirl argentina dovrebbero consegnare il menù, è a Villa Borghese «per un picnic nel verde in pieno centro» (48%), al Gianicolo «per gustarmi il panorama» (46%) o sul raccordo anulare «mentre sono imbottigli­ato nel traffico» (21%).

Sul fronte del fast food, quasi un romano su due (47%) vorrebbe la consegna del panino imbottito con l’utilizzo di un drone direttamen­te dalla finestra di casa. E c’è chi immagina un fattorino-robot che faccia pure da cameriere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy