Corriere della Sera (Roma)

Quattro chef in vespa per il «safari» dei sapori

«Un amore così grande», folla all’Adriano «Il Volo» e l’esordio sul grande schermo

- Roberta Petronio

Quattro chef e un safari in vespa per le strade della Capitale. L’occasione è stata la presentazi­one in anteprima di alcuni degli oltre settanta piatti d’autore protagonis­ti della settima edizione di «Taste of Roma», il salone dell’alta gastronomi­a atteso all’Auditorium dal 20 al 23 settembre.

Una dozzina di fortunati, in stile «Vacanze Romane» a bordo di inossidabi­li veicoli d’epoca, hanno attraversa­to il centro storico e fatto tappa in quattro ristoranti stellati per scoprirne i segreti, tra brindisi e assaggi gourmet.

Un viaggio nei sapori partito dal Bistrot 64 di Kotaro Noda, chef giapponese sedotto dalla cucina mediterran­ea che ha svelato il suo «Sciabu Sciabu», in perfetto equilibrio tra il gusto nipponico della carne hidagyu e il nostro parmigiano.

Seconda fermata da All’Oro, dove chef Riccardo Di Giacinto ha stupito i palati con il «Macaron romano», un concentrat­o di amatrician­a travestito da dessert francese. Poi di nuovo in sella verso l’Imago di chef Francesco Apreda sulla terrazza dell’Hassler, dove «Pasta, patate e granchio» ha incantato nel mix fra tradizione e spezie indiane. Infine il piatto a base di gambero di Massimo Viglietti, da Achilli Enoteca al Parlamento, ha lanciato a tutti i golosi l’invito a «Taste of Roma». Lo chef stellato Francesco Apreda durante il «tour» gastronomi­co con un vespone Red carpet L’attrice Francesca Loy (da sinistra), l’attore Giuseppe Maggio, Fioretta Mari

Il canovaccio è quello iper-classico dell’amore tra due giovani contrastat­o in quel di Verona città simbolo dei grandi sentimenti (vedi alla voce Shakespear­e). Sullo sfondo l’Opera e la celebre Arena. Nel cast tre guest star, i ragazzi de Il Volo (Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble) al loro debutto cinematogr­afico: il titolo del film presentato ieri in anteprima al cinema Adriano, «Un amore così grande», è anche il titolo di un brano storico della musica italiana già interpreta­to dai giovani artisti (due tenori e un baritono) proprio in questo scenario.

Per assistere all’anteprima della pellicola «riservata rigorosame­nte ai romantici e ai puri di cuore», come scrive nelle sue note di regia Cristian De Mattheis, sono arrivati in tanti: in primo piano i protagonis­ti Giuseppe Maggio (visto in «Amore 14») e l’esordiente Francesca Loy, poi i produttori Michele Cali e Federica Andreoli. E gli altri interpreti: Franco Castellano, Eleonora Brown, Fioretta Mari (attrice e acting coach, nella parte della nonna di Veronica decisa a ostacolare la relazione con Vladimir), Riccardo Polizzy Carbonelli, Daniela Giordano. La trama e le promesse di questa fiaba moderna, che oscilla tra scoperta del talento e nascita di un amore (parola chiave della serata) hanno attratto sul red carpet da Mita Medici a Demetra Hampton.

Piacerà ai bambini (e non solo). Ieri pomeriggio al parco marino Zoomarine è stato allestito il primo Temporary Museum dedicato all’arte dell’intaglio di frutta e vegetali. In campo gli chef dell’Associazio­ne Cuochi di Roma che hanno accolto il contributo offerto dai testimonia­l tra cui Roberto Ciufoli, l’attrice

Adriana Russo e Arturo

Rencricca. La giornata ha compreso un incontro ravvicinat­o con i delfini al quale hanno partecipat­o anche il cantante Luca Barbarossa con la famiglia e la conduttric­e Georgia Viero. A Torvaianic­a Cast L’attrice e scrittrice Chiara Francini in via Guido Reni

Presentazi­one al Maxxi con il cast della fiction «Non dirlo al mio capo 2» (in onda stasera la prima delle sei puntate). Presenti i protagonis­ti, Vanessa Incontrada e Lino Guanciale. Nel cast figurano anche: Chiara Francini, Antonio Gerardi, Gianmarco Saurino, Aurora Ruffino, Iago Garcia e Sara Zanier.

 ??  ?? Trinità dei Monti
Trinità dei Monti
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy