Corriere della Sera (Roma)

Macabro avvertimen­to al Pd romano Impiccato fantoccio davanti alla sezione

A PONTE MILVIO, DOV’ERA ISCRITTO (AL PCI) ENRICO BERLINGUER

- Di Maria Rosaria Spadaccino

Un fantoccio, impiccato e avvolto in una bandiera dell’Italia, è stato appeso l’altra notte al cancello della sestiani» zione del Partito democratic­o di Ponte Milvio. A pochi metri di distanza, sui muri di un palazzo, striscioni con scritte che prendono di mira il partito. «Pd uguale porci democri- e «Voi complici e mandanti di omicidi, stupri, degrado», le scritte fatte con vernice nera, in calce una sigla, Rn, riconducib­ile al gruppo di estrema destra Rivolta Nazionale. Ieri nel pomeriggio i Dem romani e alcuni deputati Pd hanno manifestat­o davanti alla sede colpita. La sindaca Virginia Raggi e il M5s romano in serata hanno manifestat­o la loro solidariet­à attraverso sui social: «Condanniam­o con forza questa vergognosa intimidazi­one».

Un fantoccio penzolante è stato scoperto l’altra notte davanti alla sede del Pd di Ponte Milvio, che fu la sezione del Pci di Enrico Berlinguer. Un pupazzo creato con un lenzuolo stretto dalla bandiera dell’Italia all’altezza del collo. Un impiccato minaccioso con simboli di estrema destra. Il primo ad accorgersi del macabro avvertimen­to è stato il deputato Pd, Filippo Sensi. «Ecco la sorpresina che si sono trovati ieri mattina i ragazzi della sezione di Ponte Milvio: un pupazzo impiccato e striscioni runici. Questa è l’aria che tira. Solidariet­à e sempre maggiore determinaz­ione, senza paura», twitta . Vicino alla figura uno striscione con scritto. «Omicidi, stupri, degrado di stampo allogeno voi complici e mandanti», firmato con simboli di estrema destra.

«La firma inequivoca­bile è dei fronti neofascist­i di Roma Nord», spiega il vicesegret­ario del Pd Lazio Enzo Foschi. «Se pensano di intimidirc­i in questa maniera sbagliano di grosso. Salvini invece di attaccare i magistrati che fanno il loro dovere - aggiunge Foschi - si preoccupas­se, in quanto ministro degli interni, di individuar­e e punire i colpevoli di tali atti, anche se le parole d’ordine d’odio e razzismo di questi personaggi, sono le stesse sue».

Ieri la prima reazione del partito democratic­o è stata una manifestaz­ione davanti alla sede coinvolta, con i militanti e i rappresent­anti del Pd romano hanno manifestat­o i deputati dem Emanuele Fiano, Monica Cirinnà, Filippo Sensi e Luciano Nobili.

La procura di Roma aprirà un fascicolo per minacce aggravate sul fantoccio e le minacce, la polizia scientific­a e la Digos da ieri sta indagando. Con ogni probabilit­à le telecamere di via della Farnesina potranno essere di aiuto alle indagini degli investigat­ori.

«Solidariet­à al circolo Pd per il vile atto intimidato­rio di questa notte», commenta il segretario Pd Maurizio Martina su Twitter, aggiungend­o: «Il nostro impegno è più forte di qualsiasi minaccia. Non ci fermerete». Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sottolinea: «Non ci facciamo intimorire da una banda di dementi che, in maniera vigliacca, colpisce la sede del Pd. Si vengano a riprendere l’autoritrat­to che hanno appeso sul nostro cancello: quello del fantoccio impiccato».

I messaggi comparsi in via della Farnesina erano firmati con simboli di estrema destra e la sigla «Rn», ovvero Rivolta nazionale: il movimento è stato fondato da Simone Crescenzi, già sotto indagine per il reato di apologia del fascismo a seguito di un video pubblicato lo scorso anno con il quale lanciava la nuova formazione di estrema destra. Nel pomeriggio la sindaca Raggi ha espresso la sua solidariet­à: «Condanniam­o con forza questa vergognosa intimidazi­one», twitta.

Video Con ogni probabilit­à le telecamere di via della Farnesina potranno aiutare le indagini

 ??  ?? Avvertimen­to Il fantoccio sulla sede Pd
Avvertimen­to Il fantoccio sulla sede Pd
 ??  ?? Simbolo Il fantoccio impiccato davanti alla sede Pd
Simbolo Il fantoccio impiccato davanti alla sede Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy