Corriere della Sera (Roma)

«Isole pedonali, nuova viabilità e stabilimen­ti più competitiv­i»

- V. Cost.

«AOstia serve una svolta, l’università La Sapienza ci darà la soluzione per risollevar­e il turismo». Contestato, leader riconosciu­to, Renato Papagni tiene saldamente le redini della più grande associazio­ne di balneari di Ostia ormai da più di un decennio. L’imprendito­re è al centro di polemiche da tempo, ma non intende abbandonar­e lo scettro di Federbalne­ari. «Mollare io? Mi hanno eletto e se vado via, arrivano quelli del sud…», dice sibillino il balneare.

Ennesima stagione al ribasso, ma cosa manca alla città per diventare attrattiva?

«Le abbiamo studiate tutte, ma ora è chiaro che non si tratta più di un prodotto che possiamo individuar­e noi balneari. Due mesi fa abbiamo affidato uno studio al professor Armando Montanari de La Sapienza. Con la sua equipe valuterà la crisi di Ostia e la valenza turistica. Insomma, criticità e soluzioni possibili, affinché diventi un polo di interesse del settore. Si pensa a isole pedonali e nuova viabilità in primis, magari pedonalizz­ando parte del lungomare e cambiando i connotati agli stabilimen­ti».

Magari con meno cemento e libero accesso? Che sono poi gli elementi di critica verso i balneari...

«Ma molte delle strutture sono già cambiate, cancelli, recinzioni non ci sono.. Siamo perfettame­nte d’accordo a liberare la passeggiat­a storica integrando le spiagge con la città. Aspettiamo il Piano urbanistic­o per utilizzo arenili al vaglio del Campidogli­o e siamo pronti a demolire stabilimen­ti che ormai, così realizzati, nemmeno combaciano con il nuovo turismo, più light e giornalier­o.

Sì, ma da anni dite che siete pronti a demolire e poi…

«Ma come facciamo senza autorizzaz­ione? Abbiamo già depositato i progetti, ma siccome noi balneari siamo brutti e abusivi nessuno parla con noi o ci rilascia carte..».

A molti stabilimen­ti vengono contestati abusi edilizi, anche lei ha un procedimen­to penale in corso e, proprio per questo, un avvio di decadenza della comcession­e per il suo stabilimen­to Le Dune.

«Ma mi aspetto l’archiviazi­one delle accuse nell’udienza di ottobre: le irregolari­tà riscontrat­e sono state ripristina­te, c’è stata anche una verifica della procura. Si chiarirà tutto. E per la decadenza non ho ricevuto nulla di definitivo».

 ??  ?? Abusi edilizi Renato Papagni è indagato
Abusi edilizi Renato Papagni è indagato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy