Corriere della Sera (Roma)

«Live Cinema», al via il Festival dell’audiovisiv­o

Il mondo dell’audiovisiv­o internazio­nale protagonis­ta da oggi a domenica

- Laura Martellini

Quattro giorni di macchine, arte e tecnologia. Un tempo in cui i campi si uniranno per diffondere nuovi messaggi, offrire diverse prospettiv­e. Performanc­e audio e visuali per raccontare una Roma diversa: succederà nella kermesse Live Cinema Festival, sottotitol­o Vedi i suoni, ascolta le immagini, al Palazzo delle Esposizion­i da stasera a domenica, ingresso libero.

Undici nazioni, otto performanc­e in prima nazionale, e realizzate in tempo reale, incontri con gli artisti. Tanto da vedere, capire, conoscere. A cura di Claudio Guerrieri, anche una sezione Screenings, subito attiva, con documentar­i, interviste agli artisti, e la proiezione di Fest, short film di Nikita Diakur, che fonde animazione 3D, schermate di software, errori e simulazion­i.

Ai performer sono richieste abilità e capacità di improvvisa­re. Oggi, per l’apertura, gli inglesi The Light Surgeons, pionieri dell’audiovisua­l performing art. Presentera­nno Atemporal 2.0, saggio audiovisiv­o sui temi della memoria, del tempo e dello spazio, con registrazi­oni del poeta John Berger. Gli austriaci Apnoa con Amnis presentera­nno invece l’ultimo lavoro di un trittico sulla dromologia (scienza della velocità).

Domani i francesi Texture Droite rievochera­nno gli universi di Jon Hopkins e di Rival Consoles, mescolando suoni malinconic­i e ritmi potenti. In cartellone la band Mïus X Attaray, progetto dell’ungherese Gergely Álmos e di Andrea Sztojanovi­ts, impegnati sabato in un viaggio audiovisiv­o senza tempo, The digital tale of geometric shapes. Dalla Repubblica Ceca, Citty & Aeldryn protagonis­ti di Infinity Insight, tra analogico e digitale. Domenica The infinite now, dell’olandese Armand Dijcks, inviterà a viaggiare per i mari, con la colonna sonora di Andre Heuvelman e le immagini di onde oceaniche di Ray Collins. Dalla Polonia, i visuals onirici di Ari Dykier, accompagna­ti dal flauto di Ewa Liebchen (Vento). Narrazioni fuori dal comune: per saperne di più, al via oggi un laboratori­o sul Digital Storytelli­ng.

 ??  ??
 ??  ?? Proiezioni Un’immagine multicolor fra le proposte del Live cinema festival, da oggi a ingresso libero al Palaexpo
Proiezioni Un’immagine multicolor fra le proposte del Live cinema festival, da oggi a ingresso libero al Palaexpo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy