Corriere della Sera (Roma)

«Troppi rifiuti, non paghiamo»

Rimasta senza seguito la diffida alla municipali­zzata, scelta la strada della denuncia alla Commission­e tributaria Gli abitanti di piazza Verdi contro l’Ama. Ricorso per non versare la Tari, come a Fidene

- Pelati

I residenti di piazza Verdi sono esasperati per i rifiuti abbandonat­i fuori dai cassonetti. «Siamo pronti al ricorso per pagare meno Tari, la tassa sui rifiuti», protesta Massimo Santucci, presidente del comitato dei cittadini. Dopo la diffida inviata ad Ama che non ha avuto seguito, i residenti della zona tenteranno la denuncia alla Commission­e tributaria provincial­e, che lo scorso giugno diede ragione a un cittadino di Fidene.

Nel silenzio dell’ampia piazza dove si erge il palazzo gigante dell’ex Zecca e Poligrafic­o dello Stato, da mesi i cassonetti traboccano di rifiuti. «Siamo pronti al ricorso per pagare meno Tari, la tassa sui rifiuti», protesta a nome di un centinaio di residenti Massimo Santucci, presidente del comitato di piazza Verdi.

Dalla lamentela alla denuncia, i cittadini presentera­nno ricorso dopo la risposta di Ama alla diffida inviata lo scorso febbraio. «Non risultano sussistent­i presuppost­i previsti dalla normativa sulla tassa sui rifiuti», è stata la risposta spedita al comitato lo scorso giugno dal responsabi­le di Ama del servizio Tari. Che ha aggiunto: «Eventuali ed occasional­i criticità sono da ricollegar­e non alle attività svolte da Ama quanto piuttosto a contingent­i problemati­che connesse all’intero ciclo di gestione dei rifiuti». In pratica se la raccolta non funziona è perché non va lo smaltiment­o successivo dei rifiuti negli impianti.

La lettera della municipali­zzata al 100% aggiunge anche che le criticità in alcuni casi sono dovute «al non corretto conferimen­to dei rifiuti da parte dell’utenza». Quindi la colpa è (anche) dei cittadini incivili, come ribadisce da tempo la sindaca Virginia Raggi che invita a denunciare con video e foto chi abbandona materassi, frigorifer­i e altra spazzatura. «Ma da noi i cassonetti sono insufficie­nti — chiarisce Santucci — soprattutt­o dopo la recente apertura di nuovi bar e ristoranti».

Adesso l’esasperazi­one porterà il comitato a un vero e proprio ricorso alla Commission­e tributaria provincial­e che, come ha raccontato il Corriere lo scorso 12 giugno, ha imposto ad Ama il dimezzamen­to della tassa a un cittadino di Fidene, Mauro di Fresco, che battagliav­a da 5 anni. Cittadini soli e inascoltat­i nonostante gli sforzi dell’assessora comunale all’Ambiente, Pinuccia Montanari, che ieri ha ricordato come il sistema dei sacchetti con il chip porterà entro il 2021 tutta la città alla

tariffazio­ne puntuale, «chi meno inquina, meno paga». Ma è una misura troppo lontana nel tempo.

«Al momento paghiamo ad Ama una tariffa del tutto inadeguata alla qualità del servizio fornito», insiste Santucci. E la preoccupaz­ione adesso è anche sotto il profilo igienicosa­nitario. «I cassonetti sono stati allontanat­i dagli esercizi commercial­i in zone buie a ridosso del palazzo dell’ex Poligrafic­o dove sono in corso i lavori edili». Nella piazza le maestranze stanno trasforman­do il monumental­e edificio del ‘900 di 54 mila metri quadrati in un hotel extra lusso della catena Rosewood,con 200 camere, centro congressi, ristoranti, piscina, spa, oltre a circa 50 residenze private gestite dallo stesso operatore alberghier­o. «Ma la raccolta differenzi­ata “porta a porta” per i commercian­ti e residenti qui ancora non c’è».

❞ Paghiamo ad Ama una tariffa inadeguata alla qualità del servizio fornito Massimo Santucci

Carenza «Qui i cassonetti sono del tutto insufficie­nti»

 ??  ?? Hardware Una stampante abbandonat­a in piazza Verdi
Hardware Una stampante abbandonat­a in piazza Verdi
 ??  ?? Sotto la Zecca Cassonetti stracolmi tra via Bellini e piazza Verdi
Sotto la Zecca Cassonetti stracolmi tra via Bellini e piazza Verdi
 ??  ?? Bruciato e rovesciato Un cassonetto in piazza Verdi (foto servizio LaPresse)
Bruciato e rovesciato Un cassonetto in piazza Verdi (foto servizio LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy