Corriere della Sera (Roma)

Scarpellin­i, l’inchiesta si allarga: indagato Baccini

L’ex ministro sotto indagine per un immobile che il costruttor­e gli aveva dato in uso

- Fulvio Fiano Ilaria Sacchetton­i

Tangenti e favori distribuit­i da Sergio Scarpellin­i: l’inchiesta si allarga a dieci persone. Uomini politici e funzionari pubblici sui quali l’immobiliar­ista investiva perché lo aiutassero nella sua attività.

A volte si trattava di approvare una variante edilizia, altre di conoscere in anticipo le emergenze cittadine ma, in tutti i casi, Scarpellin­i poteva contare su politici e funzionari per portare a termine i propri progetti imprendito­riali. Dagli approfondi­menti investigat­ivi affiora anche il nome di Mario Baccini (oltre ai perquisiti Luciano Ciocchetti e Denis Verdini, agli indagati Dario Sestili e Mirko Coratti e all’arrestato Enzo De Santis). L’ex ministro della funzione pubblica di centrodest­ra è sotto indagine per un immobile che Scarpellin­i gli avrebbe concesso in uso. Le verifiche dei carabinier­i del Nucleo Investigat­ivo sono ancora in corso ma la contestazi­one potrebbe essere il finanziame­nto illecito. «Pagavo tutti» spiegava Scarpellin­i a febbraio 2017 all’aggiunto Paolo Ielo e al pm Barbara Zuin, con l’unica difficoltà di trovare un modo sicuro per farlo senza finire nei guai. Ne parla ad esempio con un collaborat­ore di Enzo De Santis, il sindaco di Ponzano Romano, foraggiato tramite un’associazio­ne sportiva e la società di sua figlia Valentina. Il costruttor­e è preoccupat­o dei possibili accertamen­ti della guardia di finanza su alcuni versamenti e non sa decidersi: «Senti, non li fare nessuno dei due, questi — dice all’interlocut­ore — sennò metti.. c’abbiamo già avuto la finanza... vaf..., non me ne frega un c... capito?». Sull’insofferen­za alle regole trova la sponda dell’uomo: «Che poi tutte ‘ste str... in Italia, guarda proprio, allora tu ti devi inventare una cosa per poi dargli uguale..no?».

Il rapporto con De Santis è strettissi­mo. «Una continua e intensa relazione economica», la descrive il gip Tomaselli. Tanto che i due indagati discutono assieme di come far fruttare degli appartamen­ti di Scarpellin­i a Ponzano. Il costruttor­e pensa di metterli a disposizio­ne dei terremotat­i, soluzione che frutterebb­e poco ma avrebbe impatto mediatico. Il sindaco preferireb­be di no perché teme che poi vadano agli immigrati. Piuttosto, De Santis chiede all’immobiliar­ista se è interessat­o a rilevare due case di riposo a 450mila euro trattabili, lavori da eseguire, progetti già approvati in giunta con sovvenzion­i pubbliche per ospitare malati di Alzheimer. Garantisce lui.

Ipotesi di reato

Per l’esponente del Centrodest­ra potrebbe trattarsi di finanziame­nto illecito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy