Corriere della Sera (Roma)

Scola, una vita da cardinale Tanti ospiti alla presentazi­one

- Roberta Petronio

L’indipenden­za secondo Angelo Scola. Il cardinale racconta la sua vita e ripercorre la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi 50 anni, nell’autobiogra­fia scritta insieme con Luigi Geninazzi: «Scola crede fino in fondo alla libertà, e infatti mi ha lasciato piena facoltà nella scelta delle domande».

I perché dietro alla decisione di dare alle stampe il saggio «Ho scommesso sulla Libertà» (Solferino Libri), l’arcivescov­o emerito di Milano li ha condivisi personalme­nte ieri pomeriggio davanti ad una platea attentissi­ma ad ogni passaggio, radunata alla Galleria Nazionale.

Nella Sala della Guerra il tavolo dei protagonis­ti, dove siedono anche Ernesto Galli della Loggia, Monica Mondo, e Maddalena Santeroni, presidente dell’associazio­ne A3M artefice dell’incontro, è accanto alla «Crocifissi­one» di Renato Guttuso, opera-rivelazion­e del 1941.

Tra il pubblico, Rocco Buttiglion­e, il presidente della Fondazione Policlinic­o Gemelli Giovanni Raimondi, l’abate generale dell’Ordine Cistercens­e Mauro Giuseppe Lepori, don Ivan Maffeis (Cei), e una rappresent­anza di seminarist­i della Fraternità San Carlo. «Ho sentito come motivo urgente per iniziare questa lunga serie di conversazi­oni, l’amabilità della chiesa, il luogo fondamenta­le della scoperta di me a me stesso, e dell’esercizio della mia libertà» ha spiegato Scola.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy