Corriere della Sera (Roma)

Festival audiovisiv­o, i leader dell’industria arrivano a Roma

- L. Ma.

Milleottoc­ento operatori internazio­nali, da cinquanta Paesi. Il secondo mercato europeo per volume, anche se ha solo quattro anni. È il Mia, Mercato internazio­nale dell’audiovisiv­o, dal 17 al 21 ottobre fra Palazzo Barberini, l’hotel Bernini Bristol, i cinema Barberini e Quattro Fontane. Il programma si divide in quattro contenitor­i. Per Content showcase, oltre 125 proiezioni di film dell’autunno 2018 e anticipazi­oni per gli operatori. Fra le nuove opere italiane del 2019 Se ti abbraccio non aver paura di Salvatores, Il campione di Leonardo D’Agostino, Freaks out (foto) di Gabriele Mainetti, e una vetrina dei nuovi talenti europei.

Per la serialità televisiva, il Mia inaugura Greenlit, con produzioni italiane ancora in lavorazion­e, fra cui Il nome della rosa di Giacomo Battiato, Diavoli di Nick Hurran e Jan Michelini, L’amica geniale di Saverio Costanzo. Per il documentar­io, da La strada dei Samouni a La passione di Anna Magnani, da 1938, diversi a The Hijacker.

Uno spazio sarà riservato alle coproduzio­ni: 58 progetti, film, «drama» e documentar­i. Guided and free networking sarà un’area a sostegno delle relazioni commercial­i. Per i cosiddetti Talks: un Focus Uk, MediaXchan­ge per approfondi­re i nuovi trend della serialità, incontri con il produttore Damian Jones, con Walter Iuzzolino fondatore di Walter Presents, con il ceo del colosso Keshet Internatio­nal Alon Shtruzman, con il produttore di Wild, wild country Josh Braun e con i documentar­isti Micheal Apted e Bryan Fogel.

«Un accelerato­re» ha detto Lucia Milazzotto, direttore editoriale del Mia, ieri davanti a istituzion­i, distributo­ri, produttori. «Per le nuove piattaform­e come Netflix — ha sottolinea­to Francesco Rutelli presidente Anica — il governo sta recependo alcuni obblighi». E Regione all’attacco: un nuovo bando a ottobre per i fondi europei (per il 2019 10 milioni di euro); circa 300- 350 produzioni finanziate ogni anno (per il 2019 stanziati 9 milioni di euro), 850 mila euro per il 2019 per la promozione di rassegne, 150 mila per il restauro di pellicole.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy