Corriere della Sera (Roma)

Atac, licenziata Quintavall­e Lei: «Piango, ma farò ricorso»

Dopo le interviste tv sui bus a fuoco e 128 giorni di stop

- Maria Rosaria Spadaccino

È stata licenziata dopo oltre 4 mesi di sospension­e Micaela Quintavall­e, autista Atac e fondatrice del sindacato Cambia-Menti M410. Lo ha annunciato la stessa sindacalis­ta con un video su Facebook. «È arrivata la lettera di licenziame­nto da Atac. Comunque nel male si è usciti dal limbo, dall’empasse. In questo modo, dopo 128 giorni di sospension­e nei quali non ho potuto lavorare e dove ho potuto vivere grazie alle vostre donazioni, posso riprendere in mano la mia vita. Ovviamente fa male, non ho idea di quello che accadrà adesso».

Ma poi aggiunge con gli occhi lucidi: «Impugnerò questo licenziame­nto. Paradossal­mente ho sempre amato questa azienda e mi sono sempre mossa a difesa. È tutto assurdo. Oggi sono solo lacrime, domani tornerò acciaio».

La sindacalis­ta dell’Atac era finita nell’occhio del ciclone dopo la sua intervista tv alle Iene sui casi di autobus andati a fuoco a Roma. In un’intervista al Corriere della Sera, lo scorso maggio, aveva annunciato. «Io non voglio aiuti dalla politica, se reputano che il mio reintegro sia giusto, perché a che fare con la sicurezza de cittadini bene. Altrimenti deciderà il giudice. Accanto alla sindacalis­ta si pronuncia solo l’opposizion­e capitolina.

«Le manutenzio­ni del parco mezzi sono ferme, i bus prendono fuoco, gli autisti vengono aggrediti. Ma Atac non interviene su queste criticità, preferisce colpire chi le denuncia», sostiene Svetlana Celli capogruppo della lista civica #RomaTornaR­oma in Assemblea capitolina.

«La vendetta M5S si abbatte su Micaela Quintavall­e con una lettera di licenziame­nto. Finché gli è servita se la sono tenuta stretta - denuncia Giulio Pelonzi, capogruppo capitolino Pd -. Ma la sindacalis­ta ha continuato, anche dopo la vittoria del M5S a denunciare le criticità dell’Azienda». Per Ilaria Piccolo (Pd) il messaggio è chiaro: «Colpirne una per educarne 100! Questa sembra essere la linea M5S con chi non si adegua».

 ??  ?? Pasionaria Micaela Quintavall­e, 38 anni, sindacalis­ta, ha rilasciato interviste tv sui bus in fiamme e poi è stata sospesa e licenziata dall’Atac
Pasionaria Micaela Quintavall­e, 38 anni, sindacalis­ta, ha rilasciato interviste tv sui bus in fiamme e poi è stata sospesa e licenziata dall’Atac

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy