Corriere della Sera (Roma)

«Novant’ennio», l’omaggio a Morricone

- Natalia Distefano di

Oltre cinquecent­o colonne sonore e centinaia di brani classici. Sei candidatur­e all’Oscar (con due statuette portate a casa, di cui una alla carriera), quattro Golden Globes, poi tre Grammy Awards, dieci David di Donatello e undici Nastri d’Argento. Sono solo i numeri più noti del fantastico cammino artistico di Ennio Morricone, maestro-star (con tanto di stella sull’Hollywood Walk of Fame) che ha saputo incantare allo stesso modo esperti e grande pubblico, cui oggi l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica un’intera giornata di eventi per festeggiar­e un nuovo importante numero: i suoi novant’anni.

Un vero e proprio Morricone Day intitolato Novant’Ennio, scandito da quattro appuntamen­ti omonimi in programma all’Auditorium, alla presenza del maestro. Si parte stamattina con la presentazi­one del libro concepito come un album di ricordi, foto e auguri (in collaboraz­ione con Siae) che raccoglie i contributi di amici e colleghi. Dal dizionario morriconia­no di Giovanni D’Alò all’intervista col presidente dell’Accademia Michele Dall’Ongaro, poi le parole di Giuseppe Tornatore, Valerio Cappelli, Marina Cicogna e le dediche di Salvatore Sciarrino, Nicola Piovani e Dario Marianelli.

Alle 12 porte aperte al Museo degli Strumenti Musicali per l’inaugurazi­one della mostra realizzata con Fondazione Tirelli Trappetti e Siae (ingresso libero fino all’8 ottobre). Esposti i costumi originali realizzati dalla Sartoria Tirelli per alcuni dei film musicati da Morricone, da La leggenda del pianista sull’Oceano e Malèna di Tornatore a Giù la testa di Leone, fino a Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Petri. Trovano invece spazio nel foyer di Sala Santa Cecilia le foto che raccontano i vent’anni trascorsi dal maestro alla guida dell’Orchestra e Coro dell’Accademia. E stasera l’atteso concerto che vedrà Morricone sul podio al Parco della Musica, affiancato per l’occasione da Piovani e Carlo Rizzari (www.santacecil­ia.it).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy