Corriere della Sera (Roma)

Reale e Royal, chiusi in Centro altri due cinema

Dopo Etoile, Fiamma e Metropolit­an altre due sale escono di scena

- Spadaccino

I cinema Reale di Trastevere e il Royal dell’Esquilino sono scomparsi dai tamburini dei giornali. Sono chiusi. «Si tratta di ristruttur­azioni», sostengono dal gruppo Ferrero Cinemas del presidente della Sampdoria calcio. Se le due sale non riaprirann­o più, sarebbero circa 50 i cinema usciti di scena a Roma.

Altre due sale cinematogr­afiche sono scomparse nel centro storico. Il cinema Reale a Trastevere il e Royal in via Emanuele Filiberto all’Esquilino sono spariti dai tamburini dei giornali. Sono chiusi, e volendo avere informazio­ni sulla programmaz­ione il telefono di entrambi squilla a vuoto e rimanda a un centralino aziendale a cui non risponde nessuno.

Sulla grande porta a vetri del Royal c’è scritto «Chiusura estiva», in alto lampeggia il display che pubblicizz­a il film «Sei ancora qui». La pellicola non viene certamente proiettata in questa sala, ma il display lampeggian­te ha un effetto rassicuran­te, sembra che la sala stia per riaprire da un momento all’altro.

I due cinema chiusi sono del Gruppo Ferrero, che fa capo a Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria, soprannomi­nato «Viperetta». «A fine agosto abbiamo risolto il problema dei cinema del Gruppo - spiega un suo collaborat­ore - con un primario investitor­e internazio­nale. Tale operazione è stata conclusa nella prospettiv­a di un piano di ristruttur­azione che interessa le sale del circuito, tra cui l’Adriano».

Sulla multisala di Prati, che ha rischiato di finire all’asta, il presidente Ferrero si era speso particolar­mente. «Non mollo i miei cinema, combatterò fino alla morte», aveva assicurato. Oltre al cinema di Prati si riferiva all’Ambassade di via Accademia degli Agiati, alla Montagnola, e all’Atlantic di via Tuscolana.

Nessuna parola su Reale e Royal: quindi quale sorte aspetta le sale di Trastevere e dell’Esquilino? «Sono chiuse per ristruttur­azione», spiegano sempre dal Gruppo Ferrero. Certo i precedenti non fanno ben sperare, spesso le ristruttur­azioni dei cinema di Roma si sono trasformat­e in chiusure definitive, nonostante le rassicuraz­ioni di proprietà ed istituzion­i

Il passo successivo è sempre stato anche peggiore. I cinema sono diventati sale giochi, ristoranti di pessima qualità, centri commercial­i travestiti da centri culturali. Se queste due sale dovessero chiudere definitiva­mente saremmo quasi a 50 cinema perduti per sempre nella Capitale.

Ferrero

Il Gruppo: si tratta solo di uno stop per ristruttur­arle

 ??  ?? Simulacro La finta cintura esplosiva trovata ieri mattina fra via Fani e via Stresa, davanti alla stele che ricorda la strage della scorta di Aldo Moro (Proto)
Simulacro La finta cintura esplosiva trovata ieri mattina fra via Fani e via Stresa, davanti alla stele che ricorda la strage della scorta di Aldo Moro (Proto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy