Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

- Luca Valdiserri

S.V. OLSEN Passa la prima serata tranquilla da quando è arrivato a Roma. L’unico rischio è a un minuto dalla fine sul palo di Chibsah che nega al Frosinone il primo gol del campionato.

6,5 SANTON Prima da titolare in gialloross­o: ha superato Karsdorp nelle gerarchie. Con merito, vista la buona gara e l’assist per il 2-0 regalato a Pastore.

6 MANOLAS Pinamonti e Ciano non sono un problema. Era l’unico, con Olsen, ad aver giocato ogni minuto in campionato, così Di Francesco gli risparmia la ripresa.

6 FAZIO Spazza di testa i rari cross dei ciociari. Come tutta la squadra va rivisto contro avversari più probanti.

6,5 KOLAROV Non è ancora al top, ma attacca Zampano senza problemi e ritrova il gol, da centrale di centrocamp­o, dopo l’uscita di De Rossi.

6 DE ROSSI Fa 600 con la maglia gialloross­a e si prende gli unici applausi della curva alla lettura delle formazioni. Gara in completo controllo, anche delle energie spese. 6 NZONZI Torna con il 4-2-3-1 insieme a De Rossi. Mostra fisicità, ma dovrà ripetersi contro la Lazio e/o in Champions.

7,5 CENGIZ UNDER Il più in forma. Sblocca la gara dopo 2 minuti, con la complicità di Sportiello, ed è un gol benedetto. Fa segnare El Shaarawy a porta vuota con una bella percussion­e sul fondo.

7 PASTORE Nel ruolo che gli è più caro: trequartis­ta. Trova il secondo gol della stagione - il secondo con un colpo di tacco - e va in fiducia. La sostituzio­ne al 22’ della ripresa fa pensare che nel derby sarà sicurament­e titolare.

6,5 EL SHAARAWY Sceglie bene i tempi di inseriment­o e arriva al gol. Contro questo tipo di avversari non tradisce mai, serve continuità contro le «big».

5,5 SCHICK Meglio i movimenti per la squadra (esempio; lo spazio che apre a Kolarov per il 4-0) che i tiri in porta. In occasione della traversa, poco prima del 2-0, dimostra che la fortuna è cieca ma non ceca.

6 MARCANO Nella ripresa al posto di Manolas: è sicurament­e più centrale che terzino.

6 ZANIOLO Esordio anche in serie A, dopo quello europeo a Madrid. Cerca gloria con un paio di tiri.

6,5 LUCA PELLEGRINI Altro esordiente della serata. Mostra qualità nell’assist per Kolarov.

6,5 DI FRANCESCO Si affida al 42-3-1 e ritrova la vittoria che mancava all’Olimpico, in campionato, dal 28 aprile (RomaChievo 4-1). Replicherà lo schieramen­to nel derby con Dzeko al posto di Schick?

6 DI BELLO Dirige senza problemi: dopo 100 secondi la partita diventa un’amichevole.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy