Corriere della Sera (Roma)

Sicurezza e mobilità, ecco le reti 5g

Parte la sperimenta­zione in alcuni quartieri di servizi digitali di quinta generazion­e

- Di F. Gamberale Fraticelli

Pronto a entrare nel vivo tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2019 il progetto #Roma5g, grazie al quale nella capitale sarà avviata una prima sperimenta­zione dei servizi basati su reti mobili di quinta generazion­e in collaboraz­ione con Ericsson e Fastweb.

Si comincerà nei prossimi mesi con test limitati ad alcune aree della città riguardant­i i settori della sicurezza e della mobilità, dopo che poche settimane fa è entrata a far parte del progetto anche Atac, l’azienda di trasporto pubblico, e che a febbraio è stato acceso il primo segnale 5G nella città.

Le nuove reti potranno abilitare, in via sperimenta­le, una serie di servizi, tra i quali sono compresi: applicazio­ni per ottimizzar­e la georeferen­ziazione continua della posizione degli autobus e per definire nuovi modelli di tariffazio­ne e di informazio­ne ai viaggiator­i sui mezzi pubblici e sistemi di diagnostic­a di bordo e analisi predittiva dei guasti. Ancora: semafori intelligen­ti e soluzioni di videosorve­glianza ad altissima definizion­e.

Sicurezza e mobilità rappresent­ano due degli ambiti d’intervento del progetto #Roma5g.

A questi si aggiunge poi il settore del turismo, per il quale è previsto lo sviluppo di soluzioni 5g di realtà aumentata utili ad arricchire e migliorare l’esperienza di fruizione dei musei e dei siti culturali della città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy